Regolamento “Euro FantArdore”

regolamento fantacalcio nuovo logo FA 

#FantacalcioFantArdore 2017/18 – Eurolega

 

  1. Introduzione
    Fantacalcio “Euro FantArdore” è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori selezionati dai cinque campionati più importanti d’Europa (Serie A, Liga, Premier League, Ligue 1, Bundesliga).
    Si partecipa al gioco online sul sito “euroleghe.fantagazzetta.com”.

 

  1. Modalità di gioco
    Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dal voto statistico certificato frutto dell’algoritmo Alvin482.
  2. Rosa della fantasquadra
    La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
    Ogni rosa deve comprendere:
    – 3 portieri
    – 8 difensori
    – 8 centrocampisti
    – 6 attaccanti
    Per i ruoli e le valutazioni viene preso in considerazione il sito “euroleghe.fantagazzetta.com”
  3. Fantamercato

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni.

L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dal sito “Fantardore.it”.

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Saranno presenti 5 finestre di mercato con 5 compravendite e una speciale dopo il calciomercato invernale con 10 compravendite per un totale di 6 finestre di mercato e 35 compravendite.

1^ finestra: dopo la 3^ giornata/prima della 4^  |  dal 08/11 al 17/11

2^ finestra: dopo la 8^ giornata/prima della 9^  |  dal 20/12 al 05/01

3^ finestra: dopo la 11^ giornata/prima della 12^  |  dal 01/02 al 02/01  (10 compravendite)

4^ finestra: dopo la 14^ giornata/prima della 15^  |  dal 28/02 al 02/03

5^ finestra: dopo la 17^ giornata/prima della 18^  |  dal 21/03 al 30/03

6^ finestra: dopo la 20^ giornata/prima della 21^  |  dal 18/04 al 20/04

Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

5La squadra

 

5.1 Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

5.2 Panchina

La panchina è formata da 12 elementi. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

Nel caso in cui un titolare non gioca e in panchina sono presenti giocatori dello stesso ruolo che non hanno preso voti si proseguirà con la modifica del modulo in base all’ordine della panchina, sempre attenendosi ai moduli prestabiliti. (Es. Se si sceglie il 3-4-3 e non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panchina non prendono voti, si prende in considerazione il primo giocatore presente in panchina che non sia centrocampista e in questo caso potrà entrare solo un difensore modificando così il modulo in 4-3-3).

5.3 Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre un  minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. L’inserimento della formazione avverrà tendenzialmente entro il venerdì sera. I calcoli verranno abilitati tendenzialmente al mercoledì mattina presto. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

 

  1. Il punteggio

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal “voto statistico certificato frutto dell’algoritmo Alvin482 che, per produrre un singolo voto, analizza migliaia di dati e valuta innumerevoli condizioni, ma non “dimentica” di ponderare anche aspetti collaterali che, come valuterebbe un giornalista, vanno ad influenzare la misura qualitativa della prestazione di un calciatore”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

 

6.1 Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

6.2 Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

6.3 Modificatore di difesa 

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:
+1 punti se la media è =>6 e <6,50
+3 punti se la media è =>6,50 e <7
+6 punti se la media è =>7

 

7Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre 48 ore, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 16′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

 

 

  1. Competizioni presenti

8.1 Classifica generale – Calendario

Organizzare un calendario che possa racchiudere 5 campionati non è semplicissimo, ad esempio vanno calcolati eventuali turni di riposo per le coppe nazionali (Inghilterra) oppure la pausa invernale della Germania. Di seguito ecco il calendario ufficiale della competizione composto da 24 giornate.

1^ giornata: 20/10 – 23/10

2^ giornata: 27/10 – 30/10

3^ giornata: 03/11 – 06/11

4^ giornata: 17/11 – 20/11

5^ giornata: 24/11 – 27/11

6^ giornata: 01/12 – 04/12

7^ giornata: 08/12 – 11/12

8^ giornata: 15/12 – 18/12

9^ giornata: 05/01/2018 – 08/01/2018

10^ giornata: 19/01 – 22/01

11^ giornata: 26/01 – 29/01

12^ giornata: 02/02 – 05/02

13^ giornata: 09/02 – 12/02

14^ giornata: 23/02 – 26/02

15^ giornata: 02/03 – 05/03

16^ giornata: 09/03 – 12/03

17^ giornata: 16/03 – 19/03

18^ giornata: 30/03 – 02/04

19^ giornata: 06/04 – 09/04

20^ giornata: 13/04 – 16/04

21^ giornata: 20/04 – 23/04

22^ giornata: 27/04 – 30/04

23^ giornata: 04/05 – 07/05

24^ giornata: 11/05 – 14/05

 

N.B. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre verrà premiato la squadra che per più giornate è stata avanti in classifica, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella singola giornata.

 

9Iscrizioni partecipanti

La lega Euro FantArdore inizierà il 20 ottobre, l’iscrizione alla lega “FantArdore” è possibile in ogni momento, la quota è pari a 25€.

N.B. Le squadre iscritte nella lega generale potranno usufruire un buono sconto di 5€ sull’iscrizione, la quota scende dunque a 20€.

Il montepremi previsto è di oltre 1.500€.

Le eventuali squadre iscritte dopo la prima giornata entreranno nel gioco con il punteggio medio tra la prima e l’ultima classificata.

 

Premi EuroFantArdore

 

N.B. Tutti i premi saranno spediti esclusivamente con indirizzo di consegna sul territorio italiano. La spedizione è a carico del vincitore. Nel momento in cui verrà dichiarato il vincitore, quest’ultimo verrà contattato da Fantardore per fornire i dati di spedizione, il premio sarà spedito entro 60 giorni.

N.B. Il montepremi di 1.500€ è garantito al raggiungimento del numero di 70 partecipanti, i premi potranno subire variazioni sino alla data di inizio competizione.


Usufruisci del bonus “PORTA UN AMICO”, per te 10€ di buono per ogni amico portato da scalare al momento del pagamento.

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Cosimo: 3881497905 – Simone: 3290477876