Regolamento “Lega FantArdore”

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#FantacalcioFantArdore 2017

 

  1. Introduzione
    Fantacalcio “Fantardore” è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2016-2017.
    Si partecipa al gioco online sul sito “Fantagazzetta.com”.

 

  1. Modalità di gioco
    Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle della “Gazzetta dello Sport” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata dalla lega Fantardore, senza alcuna possibilità di modifica.

 

  1. Rosa della fantasquadra
    La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
    Ogni rosa deve comprendere:3 portieri8 difensori8 centrocampisti6 attaccantiPer i ruoli e le valutazioni viene preso in considerazione il sito “Fantardore.it” che corrispondono esattamente alla “Gazzetta Dello Sport”.
  2. Fantamercato

Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni.

L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dal sito “Fantardore.it”.

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Saranno presenti 7 finestre di mercato più una speciale dove sarà possibile effettuare operazioni di mercato: al termine della 6^-11^-15^-19^-27^-31^-35^ giornata sarà infatti possibile effettuare 5 compra-vendite, da effettuare esclusivamente nelle finestre indicate; con la fine del mercato di riparazione di gennaio, al termine della 23^ giornata, verrà creata una sessione di fantamercato speciale con 10 cambi e 10 fantamilioni extra che terminerà prima dell’inizio della 24^.

Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

Si precisa che al limite dei 5 cambi nelle finestre di mercato non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), in quanto non saranno più presenti nelle liste dei calciatori acquistabili; tali giocatori sono evidenziati con un asterisco a fianco del nome all’interno della propria rosa.

I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

5. La squadra

 

5.1 Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

5.2 Panchina

La panchina è formata da 12 elementi. Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

Nel caso in cui un titolare non gioca e in panchina sono presenti giocatori dello stesso ruolo che non hanno preso voti si proseguirà con la modifica del modulo in base all’ordine della panchina, sempre attenendosi ai moduli prestabiliti. (Es. Se si sceglie il 3-4-3 e non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panchina non prendono voti, si prende in considerazione il primo giocatore presente in panchina che non sia centrocampista e in questo caso potrà entrare solo un difensore modificando così il modulo in 4-3-3).

5.3 Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre un minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

 

  1. Il punteggio

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli dalla “Gazzetta dello Sport”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

 

6.1 Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

6.2 Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

6.3 Modificatore di difesa

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:
+1 punti con la media del 6;
+3 punti con la media del 6,5;
+6 punti con la media del 7 o superiore.

 

7. Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre la settimana, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6, mentre per i portieri il voto sarà 5 . Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 1′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

 

 

  1. Competizioni presenti

8.1 Classifica generale

Dalla 3^ alla 38^ giornata la classica Classifica Generale somma punti.

N.B. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre verrà premiato la squadra che per più giornate è stata avanti in classifica, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella singola giornata, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che si iscrive prima in ordine temporale alla lega Fantardore.

8.2 Campione d’inverno

Dalla 3^ alla 19^ giornata la classica Classifica Generale somma punti, il vincitore sarà solo il primo in classifica.


8.3 Miglior Punteggio

Premio a chi effettuerà il miglior punteggio di giornata durante l’arco di tutta la stagione.

 

8.4  International FantArdore Cup

– Dalla 4^ alla 38^ giornata, la competizione sarà a scontri diretti e si attraverseranno diverse fasi: si inizierà con 21 gironi da 10 squadre e accederanno al turno successivo 128 squadre che affronteranno due turni di eliminazione diretta (andata e ritorno), da qui usciranno le 32 squadre finaliste che accederanno alla fase finale con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali, finali 1°-2° e 3°-4° posto.

8.4.1 Gironi

I gironi inizieranno alla 4^ giornata e si concluderanno alla 23^ per dar modo a tutti gli iscritti di parteciparvi. Saranno 21 gironi da 10 squadre ognuno, passeranno al turno successivo le prime seste classificate di ogni gruppo più le 2 migliori settime per un totale di 128 squadre.

A parità di punti verrà considerato il seguente criterio di ordinamento in classifica:
-Classifica avulsa;
-Somma punti totale;
-Differenza reti;
-Gol fatti;
-Gol subiti.

8.4.2 Fase ad eliminazione diretta

I turni ad eliminazione diretta si svolgeranno dalla 24^ giornata alla 27^. Accederanno a questa fase 128 squadre, ci sarà un primo turno eliminatorio con due gare (andata e ritorno, 24^-25^ giornata) e passeranno 64 squadre che si sfideranno nel secondo turno eliminatorio (26^-27^ giornata, andata e ritorno) da cui usciranno le 32 squadre finaliste.

In caso di stesso numero di gol nelle due sfide vincerà chi ne avrà fatti di più fuori casa, nel caso fossero gli stessi verrà considerato il maggior numero di punti nelle due partite, successivamente il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.3 Sedicesimi di finale

I sedicesimi si svolgeranno nella 28^ e 29^ giornata. Accederanno a questa fase 32 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

In caso di stesso numero di gol nelle due sfide vincerà chi ne avrà fatti di più fuori casa, nel caso fossero gli stessi verrà considerato il maggior numero di punti nelle due partite, successivamente il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.4 Ottavi di finale

Gli ottavi si svolgeranno nella 30^ e 31^ giornata. Accederanno a questa fase 16 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

In caso di stesso numero di gol nelle due sfide vincerà chi ne avrà fatti di più fuori casa, nel caso fossero gli stessi verrà considerato il maggior numero di punti nelle due partite, successivamente il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.5 Quarti di finale

I quarti si svolgeranno nella 32^ e 33^ giornata. Accederanno a questa fase 8 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

In caso di stesso numero di gol nelle due sfide vincerà chi ne avrà fatti di più fuori casa, nel caso fossero gli stessi verrà considerato il maggior numero di punti nelle due partite, successivamente il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.6 Semifinali

Le semifinali si svolgeranno nella 34^ e 35^ giornata. Accederanno a questa fase 4 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

In caso di stesso numero di gol nelle due sfide vincerà chi ne avrà fatti di più fuori casa, nel caso fossero gli stessi verrà considerato il maggior numero di punti nelle due partite, successivamente il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.7 Finali

Le finali si svolgeranno nella 36^ giornata. Accederanno a questa fase tutte e quattro le semifinaliste, le vincenti si sfideranno per il 1° e 2° posto, mentre le sconfitte si giocheranno il gradino più basso del podio, il 3° posto.

Entrambe le partite saranno a gara secca in campo neutro. In caso di pareggio ci sarà il replay si ripeterà la finale nella giornata successiva (37^), in caso di ulteriore pareggio si giocherà nella 38^.

In caso di parità verrà preso in considerazione il maggior punteggio nella “Classifica Generale”, poi, in successione, maggior numero di gol effettuati nella “International FantArdore Cup”, minur numero di sostituzioni effettuate, maggior numero di fantamilioni  residui.

8.4.8 Criteri di valutazione

Per determinare le squadre vincenti, quelle sconfitte ed i pareggi sarà necessario convertire i punti ottenuti ogni settimana in gol, seguendo la scaletta qui sotto riportata:

Da 66 a 70,5 punti –> 1 gol

Da 71 a 75,5 punti –> 2 gol

Da 76 a 80,5 punti –> 3 gol

Da 81 a 85,5 punti –> 4 gol

Da 86 a 90,5 punti –> 5 gol

Da 91 a 95,5 punti–> 6 gol

Da 96 a 100,5 punti–> 7 gol

Da 101 a 105,5 punti –> 8 gol

Da 106 a 110,5 punti –> 9 gol

Al di sotto dei 66 punti se vi è uno scarto di 7,5 punti viene attribuito il gol alla squadra che ha totalizzato il punteggio più alto.

Esempio squadra A 62,5 punti, squadra B 55: ci sono 7,5 punti di scarto, 1-0 per la squadra A anche se non è arriva a 66 punti.

Una volta verificato il risultato dell’incontro si aggiorna la classifica seguendo il seguente criterio: sconfitta= 0 punti in classifica; pareggio= 1 punto in classifica; vittoria= 3 punti in classifica.

Se a fine campionato vi saranno più squadre con pari punti in classifica, per determinare il miglior piazzamento si utilizzerà la seguente classifica avulsa:

-Classifica avulsa;

-Somma punti totale;

-Differenza reti;

-Gol fatti;

-Gol subiti.

 

9. Iscrizioni partecipanti

La lega FantArdore inizierà l’11 settembre in concomitanza della prima partita della 3a giornata di Serie A, l’iscrizione alla lega “FantArdore” è possibile in ogni momento, la quota è pari a 50€.

N.B. Le eventuali squadre che si iscriveranno dalla 4a giornata in poi non parteciperanno alla competizione “IFC”.

Il montepremi previsto è di oltre 9.000€.

Le eventuali squadre iscritte dopo la prima giornata entreranno nel gioco con il punteggio dato dalla media algebrica tra il punteggio massimo e quello minimo (Es. Se il primo in classifica avrà totalizzato 180 punti e l’ultimo ne avrà 150, si entrerà in gioco con 165 punti, cioè la somma dei due punteggi divisi per due, se la media risulterà un numero decimale si approssimerà per eccesso).

 

Premi Lega FantArdore 2016

 

N.B. Tutti i premi saranno spediti esclusivamente con indirizzo di consegna sul territorio italiano. La spedizione è a carico del vincitore. Nel momento in cui verrà dichiarato il vincitore, quest’ultimo verrà contattato da Fantardore per fornire i dati di spedizione, il premio sarà spedito entro 60 giorni.

N.B. Il montepremi di 9.000 è garantito al raggiungimento del numero di 150 partecipanti, i premi potranno subire variazioni sino alla data di inizio competizione.

 

Cosa aspetti? Iscrivi subito la tua squadra al nostro torneo inviandoci i tuoi dati e la tua richiesta compilando il Form sottostante:

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