News rubriche

90° Minuto #10

Puntata gradevole di 90° minuto, a commentare il ventiduesimo turno di Serie A.

Marco Mazzocchi e Jacopo Volpi, ormai, hanno creato un clima misto tra l’allegria del bar e le rigidità casermesche, mentre gli ospiti sono Angelo Di Livio (meravigliose le sue giacche di flanella) e Ciccio Colonnese dal gel abbondante. Qui il mistero è creato dal “geometra” Adriano Galliani sulle prospettive del primo gol di Carlitos Tevez in Juventus-Milan 3-1. Oltre a ribadire l’ovvietà, ovvero che lo stile Milan si conferma ancora una volta (se parla Galliani, scudiero del padrone, di registrazioni televisive siamo al colmo…), è giusto ribadire anche la saggia analisi di Tiziano Pieri, moviolista capace di dire la verità: il gol c’è, arrivederci a tutti.m mazzocchi

La gara è analizzata in tre servizi di discreta qualità, prima Stefano Mattei sulla partita nuda e cruda, poi Angelo Oliveto per la sponda Milan e Francesco Marino, infine, si occupa dei dintorni di Vinovo. Prima ancora, Gianni Bezzi su VeronaTorino 1-3 registra gol e solidità granate.

Primo stacco e primo rientro dalla pubblicità, nel mostrare Carlo Nesti intento a raccontare lo scudetto juventino del 1986 conquistato dopo un match contro il Milan. All’attualità abbiamo un Fabrizio Failla contento per FiorentinaAtalanta 3-2, dove i bergamaschi sono definiti come «giano bifronte» e lui, tutto contento, mangia a cuor leggero dopo la gara. Giacomo Capuano ha difficoltà nel mettere insieme azioni degne per EmpoliCesena 2-0, mentre Giuseppe Galati è l’intruso del feudo di Paolo Paganini: SampdoriaSassuolo 1-1 la commenta lui, e non entusiasma. Il Sassuolo, poi, è difeso da Colonnese e Di Livio. Altra pausa e ci ritroviamo Maurizio Calligaris nel commentare all’epoca UdineseNapoli, quando si affrontavano Zico e Diego Armando Maradona. Nel match a campo invertito, Alberto Rimedio è il migliore degli inviati per NapoliUdinese 3-1, secondo a lui solo il Gianni Cerqueti di Cagliari-Roma 1-2.

Ai “Tempi supplementari” di Rai 2 sono tutti in veste di burloni, tra le sedie prospettiche di Pieri e Di Livio, così Alberto Rimedio costretto a bagnarsi in quel di Napoli. Alessandro Antinelli con la barba dà le formazioni di InterPalermo, mentre Volpi dà scherzosamente la colpa al giardiniere dello “Juventus Stadium” per il caos creato.Mazzocchi definisce la coppia difensiva del Verona, ovvero Rafa Marquez/Rafael Marques, come «la peggiore degli ultimi quarant’anni di Serie A». Dimentica l’Ancona del 2003-2004…

C’è attesa per lo sbarco su Rai Sport 1, a causa della finalissima di Coppa Italia di Serie A2 volley, dove la Tonno Callipo Vibo si è imposta al fotofinish sul Potenza Picena per 3-2. Dalle 19.50 alle 20.15, quindi, c’è il tempo per godersi Franco Lauro sul posticipo di lunedì Lazio-Genoa, nonché qualche altra perla di moviola, oltre all’annuncio di TernanaBrescia 2-1. Vi dovevo il commento della scorsa settimana, ma già nel dire che Beppe Dossena ha parlato del suo stile tattico in Africa e del paragone Mario Somma-George Clooney…possiamo chiudere qua.

logo bianco

Massimo Maneggio