Calcio Estero News

Adieu Bielsa! Mazzarri e Spalletti in lizza

Par8246095-k8AH-U431106930275mcD-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

El Loco annuncia l’addio all’Olympique Marsiglia dopo la sconfitta interna con il Caen . “Il mio lavoro qui è finito”

Un annuncio a sorpresa che ha lasciato senza parole i tifosi dell’Olympique Marsiglia: il tecnico argentino Marcelo Bielsa si è dimesso. Una scelta apparentemente improvvisa che forse accresce la fama di Bielsa come personaggio fuori dagli schemi, non a caso il suo soprannome è El Loco (il pazzo).

Al contrario del pensiero di molti le sue dimissioni dall’Olympique Marsiglia sembra non dipendano dalla sconfitta per 1-0 rimediata contro il Caen nella partita d’esordio del campionato francese. Le Figaro ha infatti pubblicato la lettera che Bielsa ha inviato al presidente dell’Om Vincent Labrune. Una lettera, si scopre, scritta prima della partita ma non consegnata «perché non volevo danneggiare la preparazione della partita contro il Caen». Non è servito: il Marsiglia ha perso ugualmente, ma Bielsa se ne va perché la dirigenza gli aveva chiesto modifiche sul contratto di rinnovo (fino al 2017) dopo che era stato trovato un accordo su tutto e «mancava solo la firma». «Abbiamo letto i punti dell’accordo precedente – ha scritto Bielsa -. Ho preso in considerazione le modifiche che volevano introdurre (…), non ho negoziato con nessuno, ho solo ascoltato e dopo questo incontro ho preso la decisione che le sto spiegando adesso».

La dirigenza marsigliese sembra essersi già mossa alla ricerca di un sostituto e, secondo i media francesi, il presidente Labrune escluderebbe i curricula francesi. Sfumerebbe così la candidatura di Zidane, marsigliese doc, idolo nazionale, allenatore della riserva del Real Madrid. E così anche quelle dei vari Domenech, Antonetti, Hantz, Casanova, Girard, Garde, Boghossian, Lamouchi, Makelele. L’Equipe oggi fa emergere il nome di Di Matteo, ma la dirigenza marsigliese avrebbe messo in cima alla lista Klopp, ex tecnico del Borussia Dortmund, considerato un club modello. Nella short list anche Spalletti, Hiddink e Mazzarri, quest’ultimo già associato alla panchina marsigliese, oggi affidata al vice Passi, quando nei mesi scorsi Bielsa coltivava la suspense sul suo futuro. Il quotidiano La Provence ricorda poi gli svincolati Laudrup, Ravanelli, Ancelotti e Prandelli.

Dopo una sola giornata di Ligue 1 in casa Marsiglia tira già una brutta aria. La tifoseria si sente tradita e abbandonata dal proprio condottiero. Nei prossimi giorni è prevista l’ufficialità per il nuovo allenatore. Che sia un italiano?

 

Mirco Drighetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *