Si sa, prima o poi tocca a tutti i giocatori appendere le scarpette al chiodo, questo momento sembra essere arrivato anche per “Pinturicchio” Alex Del Piero. Nel 2012 dopo 9 anni di Juventus conditi da 513 presenze e 208 reti lascia i colori bianconeri in scadenza di contratto perchè ormai non era più lo stesso di sempre, perchè ormai non c’era più posto per lui. Inizia così una seconda vita lontana migliaia di chilometri, a Sidney, dove firma un contratto biennale, nell’estate del 2014 lo troviamo nella squadra dei commentatori tecnici di Sky per i mondiali in corso in Brasile, a fine agosto approda nell’ Indian Super League firmando per una stagione con i Delhi Dynamos, sarà una stagione deludente con sole 10 presenze e una rete.
Ora l’ex numero 10 bianconero si trova svincolato e durante un’intervista alla “Gazzetta Dello Sport” rivela che probabilmente è arrivato il momento: “Se non trovo un progetto convincente lascio, ho ricevuto offerte da alcuni club europei ma non facevano per me”. Ma di lasciare l’ambiente calcistico non se ne parla affatto, infatti Alex pensa ad una carriera da allenatore, magari partendo dai più giovani Americani: “Se me lo avessero proposto tre anni fa avrei subito detto di no perchè avevo altri stimoli, ora invece è tutto diverso: inizierò allenando i ragazzini negli Stati Uniti, effettuerò tre clinic”.
In conclusione un pensiero va alla finale di Champions League di Berlino tra sua Juve e il Barcellona: “Ero a Berlino ed avrei voluto tanto scendere in campo con i ragazzi: ho avuto grande nostalgia delle finali passate quando in campo c’ero anche io. Allegri è stato bravissimo, ha saputo migliorare e gestire una squadra già forte mettendoci del suo”