Calciomercato News Serie A Sport Torino

Analisi sul mercato estivo del Torino

TORINO-FC-3_-156247-1

Si è chiuso il calciomercato estivo 2015. Il Torino è stato uno dei protagonisti principali, ha dominato le scene del mercato concludendo molti affari importanti, sia in entrata che in uscita. La rosa a disposizione del tecnico Ventura è di primissimo livello, sono davvero pochi gli allenatori che possono vantare un’organico come quello dei granata. Andiamo a vedere più da vicino come sarà il nuovo Toro.

Tra i pali è confermato Daniele Padelli, mentre l’uruguaiano classe ’92 Salvador Ichazo è l’alternativa al numero uno granata; difesa blindata con Nikola Maksimovic, il capitano Kamil Glik ed Emiliano Moretti, con il centrale serbo che è sempre stato al centro delle voci di mercato riguardo una sua cessione al Napoli, ma Cairo e Petrachi hanno saputo resistere alle continue pressioni della dirigenza partenopea, ritenendo il giocatore come uno dei pilastri della squadra. Confermati anche Cesare Bovo, Cristian Molinaro e Pontus Jansson, mentre sulle fasce il tecnico Ventura potrà contare sulle accelerazioni di Davide Zappacosta, Danilo Avelar e Bruno Peres, pedine fondamentali nello scacchiere del tecnico genovese. Il centrocampo del Toro è solido, tra Daniele Baselli in regia, gli inserimenti di Marco Benassi e la fisicità di Acquah, senza dimenticare Alessandro Gazzi, Joel Obi, Giuseppe Vives Alexander Farnerud. La coppia di attacco è formata da Maxi Lopez e Fabio Quagliarella, con Andrea BelottiJosef MartinezAmauri valide alternative ma è più che probabile che in futuro il tecnico farà affidamento sull’ex Palermo insieme al ragazzo di Castellammare di Stabia: le caratteristiche atletiche e tecniche del “Gallo” si sposano alla perfezione con quelle di Quagliarella, insieme formerebbero una delle coppie offensive più interessanti del campionato.

Non vi è alcun dubbio: il Torino a disposizione di Ventura in questa stagione è il migliore dei quattro finora allenati; la difesa è solida, il centrocampo si è rinforzato ulteriormente e il tasso di classe è aumentato grazie agli innesti di Zappacosta e Baselli, entrambi provenienti dall’Atalanta; l’attacco non presenta tante alternative, ma è senza dubbio uno dei più interessanti del torneo, con la freschezza e l’esplosività del giovane Belotti e il fiuto del gol di Quagliarella. Con questa rosa a disposizione, il Torino può lottare per le posizioni medio-alte della classifica, puntare a un posto in Europa, dare filo da torcere alle grandi squadre e insidiare la supremazia cittadina della Juventus.

ACQUISTI

Vlada Avramov (p, Atalanta f.p.), Alfred Gomis (p, Avellino f.p.), Lys Gomis (p, Trapani f.p.), Salvador Ichazo (p, Danubio risc. 1,2 mln), Danilo Avelar (d, Cagliari def. 2,5 mln), Marko Vesovic (d, Rijeka f.p.), Davide Zappacosta (d, Atalanta def. 5,5 mln), Afriyie Acquah (c, Hoffenheim def. 2,8 mln), Daniele Baselli (c, Atalanta def. 4,5 mln), Marco Benassi (c, Inter risc. comp. 3,5 mln), Joel Obi (c, Inter def. 2,3 mln), Alen Stevanovic (c, Spezia f.p.), Sergiu Suciu (c, Crotone f.p.), Andrea Belotti (a, Palermo def. 7,5 mln), Marcelo Larrondo (a, Tigre f.p.), Sanjin Prcic (c, Rennes prest. risc. 1,2 mln)

CESSIONI

Vlada Avramov (p, svinc.), Alfred Gomis (p, Cesena prestito con diritto di riscatto e controriscatto), Matteo Darmian (d, Manchester United def. 18 mln), Salvatore Masiello (d, svinc.), Darko Vesovic (d, Spezia def.), Migjen Basha (c, svinc.), Alvaro Gonzalez (c, Lazio f.p.), Omar El Kaddouri (c, Napoli f.p.), Sergiu Suciu (c, Lecce prestito con riscatto), Simone Verdi (c, Milan riscatto compartecipazione 0,5 mln), Marcelo Larrondo (a, Rosario Central def. 0,5 mln), Lys Gomis (p, Frosinone prestito con riscatto), Alen Stevanovic (c, svinc.)

FORMAZIONE TIPO

Allenatore: Giampiero Ventura

Modulo: 3-5-2

Portiere

Padelli

Difesa

Maksimovic Glik (c) Moretti

Centrocampo

Zappacosta (Bruno Peres) Benassi Baselli Acquah (Gazzi) Avelar

Attacco

Maxi Lopez (Martinez) Quagliarella (Belotti)

Nicola Beltrami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *