Il 36enne Adrian Mutu ha firmato un contratto fino al 2015 con la squadra indiana, Pune City.
Il romeno ha giocato in Italia, per il Verona, Parma, Fiorentina e Juventus. Le sue stagioni migliori le ha vissute sicuramente nella società ducale e quella viola. Nell’estate del 2002 venne acquistato dal Parma, dove il romeno, in coppia con ‘l’imperatore’ Adriano, mise a segno 18 goal permettendo alla propria squadra di terminare quarta in campionato.
L’anno successivo, la grande possibilità, il treno che aspetti per un’intera vita. Adrian viene acquistato dal Chelsea di Abramovich, nelle prime 4 partite mantiene fede alle aspettative mettendo a segno 3 goal, ma pian piano la fiamma di Adrian si spegne.
Concluderà la stagione con soli 6 goal, ma soprattutto con una squalifica di sette mesi, perchè trovato positivo alla cocaina. Nel 2006 Mutu ritrova Prandelli alla Fiorentina, che lo aveva allenato anche a Parma. Realizzerà 16 goal alla prima stagione viola, quanti Luca Toni, insieme nonostante una penalizzazione di 15 punti inflitta alla propria squadra a causa di calciopoli riescono a portare la squadra al 5º posto. Secondo i principali quotidiani italiani, Mutu è il miglior calciatore del torneo.
L’anno successivo sempre i con i viola ha realizzato 17 goal, fondamentali per la qualificazione in Champions della squadra toscana. Fino a dicembre del 2014 ha giocato nella Petrolul Ploiesti, fino a dicembre, ha rescisso il contratto a dicembre, ma mantenendosi in forma con il proprio personal trainer a Bucarest.
Vincenzo Fiengo