Come ogni anno Udine diventa il supermercato preferito dalle grandi squadre per acquistare alcuni dei giovani più promettenti del calcio europeo.
Negli anni sono passati dalla squadra friulana giocatori come Alexis Sanchez, Mehdi Benatia, Kwadwo Asamoah e molti altri.
La lista è lunghissima e le mostruose plusvalenze sulle vendite hanno permesso alla famiglia Pozzo di garantire un equilibrio economico importante e, dopo molti anni di trattative con il comune di Udine, di costruire il nuovo stadio Friuli che è in fase di finalizzazione.
Il gioiello che quest’anno lascerà Udine è Allan Marques Louriero, semplicemente noto come Allan; il centrocampista brasiliano dopo 3 ottime stagioni andrà a rinforzare il centrocampo del nuovo Napoli di Maurizio Sarri.
La trattativa non è stata semplice dati gli interessamenti da parte di Inter e Fiorentina, ma gli ottimi rapporti tra i bianconeri e i partenopei hanno portato alla buona riuscita del trasferimento sulla base di 12 milioni di euro più due contropartite tecniche.
Percorso inverso per Miguel Angel Britos e Duvan Zapata.
Il primo si trasferirà a titolo definito, tramite l’Udinese, al Watford; mentre il secondo arriverà a Udine con un prestito biennale andando a rinforzare il pacchetto offensivo delle zebrette.
Udinese che intanto ha acquistato Ivan Piris dal Deportivo Maldonado, riconfermando quindi il difensore paraguaiano già a Udine lo scorso anno.
In uscita invece Simone Scuffet, Naldo e Piotr Zielinski.
La promessa friulana, classe 96, dopo una stagione deludente passata in panchina, andrà a farsi le ossa al Virtus Lanciano in serie B; Zielinski continuerà il suo prestito all’Empoli mentre per Naldo, difensore brasiliano rientrato dal prestito al Getafe, si prospetta una cessione ai lusitani dello Sporting Lisbona.
La rosa verrà ristretta ulteriormente; sono insistenti le voci di un doppio prestito verso Carpi per il portiere serbo Brkic e il terzino sinistro brasiliano Gabriel Silva.
Dopo queste cessioni la dirigenza rinforzerà la squadra a disposizione di Colantuono per regalare ai tifosi bianconeri nuove gioie dopo una stagione sfortunata; si fanno insistenti le voci che vorrebbero il bomber Marco Borriello in Friuli.
La punta, ex Genoa, Juve e Milan, è svincolata ma l’ingaggio attuale non rientra nei parametri dei friulani che quindi potrebbe virare su Federico Bernardeschi, in uscita da Firenze tramite prestito.
Andrea Niemiz