Actua Soccer 2
C'era una volta News

C’era una volta… la grande varietà di videogiochi calcistici

“Preferisci FIFA o PES?”

Attualmente il mercato dei videogiochi dedicati al pallone si è un po’ ridotto di numero. Se ci limitiamo al mondo delle console, i due colossi sopracitati la fanno da padrone, un po’ come Messi e Cristiano Ronaldo nel calcio reale. Eppure un tempo i titoli dedicati allo sport più amato dagli italiani erano veramente tanti: alcuni erano spiccatamente arcade, altri più realistici, altri innovativi, noiosi, pioneristici o ingiocabili. Nella nostra rubrica nostalgica oggi ospitiamo dunque una specie Top 5 (senza troppe pretese) dei giochi che potreste quasi aver dimenticato, ma che un tempo hanno fatto divertire milioni di videogiocatori.

5° Actua Soccer (Gremlin): Actua Soccer è stato uno dei primi giochi in 3D dedicati al calcio. Se il primo della serie era abbastanza spartano, gli altri due si erano distinti per l’elevata giocabilità e, cosa non da poco, l’elevato numero di squadre presenti. Tra le chicche del terzo episodio ricordiamo la sonnolenta telecronaca di Daniele Massaro ma anche la possibilità di sbloccare una squadra costituita da attrici di Hollywood. Insomma, alla Gremlin la fantasia non mancava!

Ortega su Actua Soccer 3
Ortega su Actua Soccer 3

4° Red Card Soccer (Midway): Non raggiunse grande popolarità, ma senza dubbio lasciò il segno. Più che un gioco di calcio somigliava ad un picchiaduro, nel senso che si potevano eseguire supermosse contro gli avversari: calci rotanti, testate alla Zidane, tiri impossibili. Giocarci con un amico era il massimo, anche solo per godersi le battute dei telecronisti, che ironizzavano sull’elevato agonismo in campo…

I delicati tackle di Red Card Soccer
I delicati tackle di Red Card Soccer

3° Libero Grande (Namco): Si, proprio la casa di Tekken sul finire del 2000 mise a punto due giochi di calcio rivoluzionari, dove si poteva scegliere un solo giocatore. FIFA e PES in seguito hanno ripreso l’idea, ma l’idea è targata Namco! Libero Grande aveva un’atmosfera molto particolare, dove l’azione si poteva seguire in terza persona ed il realismo – con tutti i limiti della Playstation 1 – faceva salire l’adrenalina a mille. Divertente anche selezionare un bel portiere matto come Campos, Higuita o Chilavert per far impazzire tutte le tattiche in campo!

Più liberi di così...
Più liberi di così…

 

2° Kick Off (ANCO): Il gioco di Dino Dini aveva una giocabilità abbastanza complessa, ma a distanza di tempo il concetto base del gioco attira ancora palate di nostalgici.

Il mitico Kick Off
Il mitico Kick Off

1° Sensible Soccer (Sensible Software): I primi titoli della serie erano incredibili. Un solo tasto, tante opzioni, tonnellate di squadre (persino il campionato del San Marino!) e la possibilità di personalizzare tutto. Uno dei grandi rimpianti della mia vita è quello di non essere nato dieci anni prima: oltre a seguire l’epopea dei Nirvana e di Michael Jordan, mi sarei goduto Sensible Soccer nell’età giusta!

Sensible Soccer: tutte le squadre possibili!
Sensible Soccer: tutte le squadre possibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *