La rivoluzione voluta da Mancini è iniziata, si mettono a posto i primi tasselli per la stagione che verrà, è stato infatti trovato l’accordo con il difensore brasiliano dell’Atletico Madrid, Miranda, classe 84′, da diversi anni protagonista ad alti livelli con i Colchoneros, arrivando a sfiorare la vittoria in Champions League contro i cugini del Real.
Per il suo trasferimento è tutto fatto: prestito oneroso a 3 milioni con obbligo di riscatto fissato 9,5 milioni più 2 di eventuali bonus, per il giocatore contratto triennale da 2,5 milioni a stagione. Le visite mediche sono previste al ritorno dalla Coppa America attualmente in svolgimento in Cile con la Seleçao.
In nazionale viene preferito da Dunga a Thiago Silva per far coppia con David Luiz, con un ottimo fisico, 186 cm per 76 kg e dai piedi molto educati, viene paragonato ad una vecchia conoscenza interista, quel Lucio che insieme a Samuel costituiva un muro impenetrabile nell’anno del Triplete, inoltre è molto abile nel gioco aereo, non ha mai concluso una stagione senza segnare almeno un gol. Che dire, un ottimo curriculum!