Consueta conferenza stampa di vigilia per Paulo Sousa prima dell’impegno di domani sera alle 20:45 contro l’Atalanta.
La Fiorentina arriva da prima in classifica, c’è molto entusiasmo nell’ambiente, qual è l’arma che la squadra dovrà sfoderare nella gara di domani? : “Credo che sia nella vittoria che nella sconfitta l’importante è lavorare. Dobbiamo gestire l’entusiasmo, restando concentrati e decisi. Solo cosi potremo fare una partita al nostro miglior livello, che ci potrà permettere di vincere. Vogliamo continuare a crescere.”
Un giudizio sull’Atalanta : ” E’ una squada solida, che lotta sempre fino alla fine. Ha giocatori importanti con grande individualità che possono decidere una partita.”
Alla parola “Scudetto” cosa risponde?: “Sognare non fa male, fa molto bene. La strada da percorrere è lunga e i tifosi saranno molto importanti per noi. Dobbiamo e vogliamo continuare a vincere, cercando di raggiungere la maturità”
Quali sono le condizioni di Roncaglia? : E’ sempre a rischio ma oggi si è allenato. Ci sono ancora più di 24 ore per recuperare, lui è una persona combattiva, sarà sicuramente con noi”
Dal punto di vista tecnico, cosa lo rende più orgoglioso della sua Fiorentina? : “Credo il tempo e lo spazio dei movimenti. Anche le transizioni difensive sono più equilibrate e la lettura della partita è buona. Ma ancora dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della comunicazione interna tra i giocatori”
Quale lingua si parla in campo? : “Una sola, l’italiano”
Dopo questa splendida settimana, come lo vede Kalinic? Tutti questi complimenti lo hanno un po disturbato? : ” Kalinic è sempre stato una persona molto coerente e seria. Ha sempre lavorato e sta continuando a farlo in silenzio senza disturbi esterni. Sarebbe bastato vederlo dopo la gara contro l’Inter. E’ uscito con il corpo pieno di lividi perchè ha combattuto per tutta la partita con gli avversari”
Si parla tanto, in questi ultimi giorni, dell’esclusione di Buffon tra i candidati per il pallone d’oro, lei cosa ne pensa? E se avesse potuto, lo avrebbe votato? : “Buffon è un grandissimo giocatore che ogni anno potrebbe puntare al pallone d’oro. Sta facendo delle cose grandissime, ma le ha sempre fatte e continuerà a farle finchè giocherà. Non sta a me dire se lo avessi votato o meno, le cose che ha fatto, soprattutto nella passata stagione sono sotto gli occhi di tutti”
– Giovanni Fiorentino