Copa America News Sport

Copa America, Brasile eliminato ai rigori. Paraguay in semifinale

paraguay

 

– Gli schieramenti –

formazioni ufficiali

 


 

– Il match –

Il Brasile saluta la Copa America 2015 e proprio come nell’edizione di 4 anni fa è il Paraguay ad eliminare i verdeoro.
Brasile e Paraguay regalano agli spettatori dell’Estadio Municipal una partita vera mettendo in campo tanta furia agonistica e una buona qualità nelle giocate. Lunga fase di studio fino a quando Dani Alves e Robinho si mettono in proprio e inventano un’azione spettacolare che porta l’ex Milan a trovare il vantaggio con un tocco facile facile. Robinho ripaga così la fiducia di Dunga che gli ha regalto la prima presenza in questa Copa America in assenza dello squalificato Neymar. Il primo tempo è tutto ciò, perché dopo il gol del Brasile, arrivato al 15′, sale l’intensità ma cala la qualità.

Il Paraguay comincia la ripresa in maniera più intraprendente, guidato da Gonzalez. Jefferson è costretto agli straordinari prima per salvare un calcio di punizione dello stesso Gonzalez e poi su un destro di Da Silva. Al 70′, però, c’è la svolta del match: Thiago Silva cerca di anticipare Santa Cruz ma con il braccio altissimo intercetta il traversone di Valdez: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Derlis Gonzalez che non sbaglia e porta il Paraguay sull’1-1. Ancora il calciatore paraguaiano prova a evitare i calci di rigore ma ancora Jefferson a dirgli di no, ci prova anche Coutinho ma il suo timido tentativo sortisce pochi effetti.

 


 Le reti di Robinho e Gonzalez


Dopo i calci di rigore dell’altro quarto tra Argentina e Colombia, tocca anche a Brasile e Paraguay servirsi dei tiri dagli undici metri per stabilire l’ultima semifinalista. Nella lotteria si rivelano fatali i cambi effettuati da Dunga, infatti, sono proprio Everton Ribeiro e Douglas Costa subentrati a Robinho e Willian a sbagliare il tiro dagli undici metri. I giocatori dell’Albirroja sembra quasi vogliano bucare la rete con delle vere e proprie sassate, esagera troppo Santa Cruz che calcia alto. Il rigore decisivo viene poi trasformato da Gonzalez, vero e proprio man of the match, che sentenzia il Brasile. Si delinea così il quadro delle semifinali: il 30 Giugno Cile – Perù e il 1° Luglio Argentina – Paraguay.

 

Le statistiche

stats

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *