Il Milan, fino a questo momento è una squadra ancora incompleta e spero che in società se ne siano accorti. L’arrivo (annunciato già da tanto tempo) di Ibrahimovic e di un unico difensore (Romagnoli), non sono ancora sufficienti per dire che la squadra sarà competitiva per il titolo.
Il solo Romagnoli, anche lui considerato da tutti come prossimo acquisto, non è l’unico difensore da comprare, ci vorrebbe almeno un altro centrale per blindare questa maledetta zona del campo. Presentare la stessa difesa dell’anno scorso nel prossimo campionato significa non volere cambiare nulla e limitarsi alle mediocri posizioni dei due anni precedenti, questo è sicuro.
I vari Paletta, Alex e lo stesso Zapata dovrebbero essere cambiati in toto con giocatori giovani e di personalità o uno di qualità ed esperienza con relativo ulteriore esborso economico (Hummels o Godin). E poi, altra zona del campo da riempire è il centrocampo (l’anima di una squadra di calcio) che è stato sempre deficitario negli ultimi anni, il solo Montolivo non è sufficiente. La regia del centrocampo non può essere affidato a De Jong che sa contrastare, ma non impostare, mentre Montolivo che è il nostro regista, se non sta bene (l’anno scorso praticamente non ha mai giocato) o fermato da un eventuale raffreddore, chi avrebbe l’ingrato compito di sostituirlo? Io spero che Galliani oltre ad occuparsi di portare in porto lo svedesone , si occupi anche di annotare sul proprio taccuino anche il nome di un centrocampista di qualità (Witsel, Gundogan o una sorpresa come Soriano).
Perfino i nostri cugini stanno facendo un mercato intelligente, prima quello di aver rinforzato la difesa (Miranda, Murillo e Montoya), poi il centrocampo (Kondogbia insieme a Brozovic preso già a gennaio), infatti dagli addetti ai lavori sono loro ad essere considerati i principali rivali della Vecchia Signora e non certamente noi….In attacco, forse, siamo messi meglio di loro grazie all’arrivo dell’ultimo arrivato Bacca e di Luiz Adriano, insieme al sogno più grande quello di Zlatan, ma il campionato si vince partendo dalla difesa come la Juve docet, ahimè da anni. Infine, mi preme osservare la situazione di Hachim Mastour, descritto come un fenomeno da tutti (grazie ai video del suo agente che lo esibisce più come una foca con il pallone che un calciatore talentuoso), a proposito gli consiglierei di cambiare procuratore, ma è possibile che il Milan se ne voglia disfare? Non sarebbe meglio darlo in prestito ad una squadra amica in serie A o in B (nel caso non sia considerato ancora pronto per il grande calcio)?
Questo giocatore non è da sottovalutare, c’è il rischio di trovarsi un altro caso Saponara o addirittura quello di Darmian. Perciò sarebbe meglio rifletterci bene prima di prendere qualsiasi decisione di cui ci si potrebbe pentire. Semmai lasciamo ai cugini il titolo di scudetto d’agosto che poi per lo scudetto vero e proprio, con un mercato oculato e di qualità potrebbe essere anche alla nostra portata, dipende solo dalla società.
Giuseppe La Spada