Bologna Calciomercato News Roma Serie A

Destro, il bomber silenzioso pronto ad una nuova fondamentale avventura

Essere figlio di un calciatore implica una pressione che spesso schiaccia tanti ragazzi promettenti. Non è il caso di Mattia Destro, figlio di Flavio, onesto difensore della serie A degli anni ’80, che si è messo in evidenza nelle giovanili dell’Ascoli dove il padre era stato apprezzato per diverse stagioni; così l’arrivo al settore giovanile dell’Inter, esperienza che in poco tempo lo ha portato all’esordio nella massima serie. 

Un inizio da film: è la seconda giornata e un ambizioso Genoa ospita il Chievo; bastano sei minuti a Mattia per segnare il suo primo, indimenticabile gol. Dopo il primo anno in rossoblu, ecco il Siena dove i suoi dodici gol non permettono alla squadra bianconera di salvarsi, ma garantiscono al giovane attaccante il grande salto che lo porta alla Roma. La prima stagione è a luci ed ombre, nelle gerarchie di Zeman e Andreazzoli, spesso Destro è alle spalle di Osvaldo, ma nonostante le difficoltà della squadra, che vive una stagione dimenticabilissima tra sesto posto e finale di Coppa Italia persa con la Lazio, Mattia si conquista la riconferma. La sfortuna però si accanisce sul giovane ormai in ascesa, che nel campionato seguente può esordire solo alla quindicesima giornata. Destro subentra a Florenzi in un Roma-Fiorentina bloccato sull’uno a uno; come all’esordio con il Genoa tre stagioni prima, basta pochissimo al bomber di Ascoli per insaccare il cross di Gervinho ed esultare pazzo di gioia, lasciando alle spalle ogni difficoltà. 

Nei successivi quindici mesi Destro consolida la sua invidiabile media gol, quasi uno ogni due partite, che però incredibilmente non lo ha salvato dalla panchina; così la scelta di lasciare Roma e la firma con il Milan,dove nelle prime partite fa sperare i tifosi, ma poi si deve piegare agli episodi di una stagione stregata per il club di Via Turati e alla maledizione del 9, che fino ad ora ha perseguitato tutti i possibili eredi di Filippo Inzaghi

Quest’estate quello che quasi sicuramente sarà solo un temporaneo ritorno alla Roma di Garcia, dove l’eccessiva concorrenza lo sta spingendo al nuovo addio, il Bologna è ormai vicinissimo al grande colpo: potrebbe essere la scelta giusta per Mattia, il predestinato con il gol nel sangue.

Federico Nannetti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *