News rubriche

FantaCoach #3 – I pupilli

FantacoachNeanche il tempo di registrare i risultati delle coppe che già… è ora di campionato!

Domani scendono in campo le prima squadre per gli anticipi della 13° giornata di Serie A.

Chi schierare? Su chi puntare?

I fantallenatori che lo scorso turno hanno ascoltato i miei consigli e hanno scelto di puntare su Ibarbo, stanno ancora gongolando…

Ma oggi voglio parlarvi di un’altra categoria di giocatori di cui la vostra squadra non può fare a meno se volete puntare a risultati importanti: i “pupilli”.

A scuola come al lavoro è inevitabile che ci siano i “preferiti” dell’insegnante o i “cocchi” del capo. Sono quelli che ci hanno sempre fatto girare le scatole perché anche quando sbagliavano, le punizioni non erano mai davvero amare e quando invece facevano bene ad attenderli c’era una salva di complimenti senza fine.

Ovviamente il calcio non è immune da questo fenomeno e le redazioni sportive (anche se non lo ammetteranno mai) hanno dei giocatori preferiti, che trattano con i guanti e a cui farebbero davvero fatica ad assegnare una insufficienza.

Ecco perché non potete lasciarveli sfuggire…

Come fare a scovarli?

Prendiamo ad esempio un attaccante su cui molti fantallenatori hanno puntato: Quagliarella. Andiamo a verificare il suo rendimento stagionale ed in particolare la Media Voto aiutandoci sempre con le preziose statistiche.

La redazione di Napoli giudica il suo rendimento stagionale sinora appena sopra la sufficienza (6,08) mentre la redazione di Roma è leggermente più generosa con un 6,17. Ma i voti che a noi interessano sono quelli della Gazzetta, quindi della redazione di Milano. E cosa scopriamo dal confronto? Che l’attaccante del Torino nel capoluogo milanese ha molti più estimatori…Infatti la sua media sale a 6,38. Questo cosa significa? Che la redazione della Gazzetta dello Sport tende ad assegnare a questo giocatore un voto in media superiore a quello assegnato dalle altre redazioni e quindi lo vede particolarmente di buon occhio. Dati alla mano, Quagliarella è uno dei pupilli della Gazzetta.

Ovviamente la regola vale anche al contrario…

Prendiamo un centrocampista che quest’anno si sta distinguendo: Soriano, sicuramente non un top-player ma un giocatore affidabile che come 3°-4° uomo di centrocampo dà garanzie.

Le redazioni di Roma e di Napoli lo celebrano come uno degli uomini migliori del reparto con una valutazione media rispettivamente di 6,27 e 6,36. La Gazzetta però non è della stessa opinione… e ritiene il suo rendimento appena sufficiente (6,05).

Ora tocca a voi: divertitevi a trovare i “pupilli” della Gazzetta e a scansare quelli che la redazione di Milano non vede di buon occhio. Solo così potrete assemblare un team davvero competitivo in grado di fare sempre la differenza rispetto agli avversari.

Alla prossima settimana!

 Vincenzo Petruzzi logo bianco

 

Diventa fun di Fantacoach!

Vuoi scoprire tutte le strategie per diventare un fantallenatore vincente?

Scarica l’e-book disponibile su Google Play, su Amazon e su tutte le principali librerie on line.