News

Frosinone un sogno diventato realtA’

 

Frosinone-SerieA-FantArdore-fantacalcioManca una sola giornata alla conclusione del campionato di Serie B e dopo quella del Carpi, ecco un’altra straordinaria favola di provincia, è quella del Frosinone, alla prima storica qualificazione in Serie A, un’incredibile cavalcata, iniziata da Stellone e dai suoi ragazzi in Lega Pro due anni fa. 

Carpi e Frosinone condividono molte cose, sulla carta. Entrambe sono le squadre più importanti di una piccola città con meno di 100mila abitanti. Nessuna delle due era considerata favorita per i primi posti all’inizio dell’anno: e fino a due anni fa entrambe giocavano ancora in Lega Pro, il nuovo nome della Serie C.

Carpi e Frosinone, inoltre, sono due fra le tre squadre citate da Claudio Lotito in una nota telefonata registrata e diffusa a gennaio del 2015.

Anche il Frosinone come il Carpi ha passato gran parte della storia fra la Serie D e la Serie C

L’allenatore della squadra è Roberto Stellone, 37enne ex attaccante di Napoli, Genoa e Torino diventato l’allenatore della prima squadra nel 2012, a soli 34 anni. La rosa è formata perlopiù da giocatori con una discreta esperienza in Serie B, e da ex promesse di grandi squadre. Il capitano è Alessandro Frara, 32enne centrocampista cresciuto nelle giovanili della Juventus.

I due principali acquisti del calciomercato di gennaio sono stati Mario Santana (ex Fiorentina, Palermo e Torino) e Arturo Lupoli

Il Frosinone ha cominciato da subito molto bene la stagione, rimanendo fra le prime tre in classifica per quasi tutto il girone di andata, per poi avere un piccolo calo all’inizio del girone di ritorno.

La promozione la squadra laziale l’ha costruita in casa, con 48 punti conquistati su 63 disponibili, in uno stadio troppo piccolo per la A, ma che è stato l’unica casa del club dal ’28 a oggi.

Gioca da mesi con un 4-4-2 molto equilibrato e organizzato, con una discreta difesa e un ottimo attacco,  il secondo complessivo della Serie B. Il giocatore più forte della squadra è probabilmente l’attaccante 27enne Federico Dionisi, che l’anno scorso ha giocato nella Serie A portoghese col Olhanense e quest’anno ha già segnato 14 gol. 

La Serie B più pazza degli ultimi anni ha lanciato le due nuove “Cenerentole” della serie maggiore, chissà che i Play Off non ci regalino altre sorprese…

Cosimo Capogreco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *