Fantapronostici Juventus Lazio News Sport

I Pronostici del FantArdore: Juventus-Lazio, analisi e pronostico

supercoppa-italiana-finale-juventus-lazio

Sabato 8 Agosto alle ore 14.00 (ora italiana)  si disputerà a Shanghai la finale di “Supercoppa Italiana”: i bianconeri affrontano la Lazio per il primo trofeo della stagione, i biancocelesti cercano la rivincita dopo la finale di Coppa Italia persa nello scorso mese di maggio.

PROBABILI FORMAZIONI:

Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Sturaro,Marchisio, Pogba, Evra, Mandzukic, Dybala. All.: Allegri. Indisponibili: Chiellini,Khedira e Morata

Lazio (4-3-3): Marchetti, Basta, de Vrij, Gentiletti, Radu, Cataldi, Biglia, Onazi,Candreva, Klose, Felipe Anderson. All.: Pioli. Squalificati: Parolo e Radu

L’ANALISI:

Nonostante qualche preoccupazione legata alle previsioni meteo e alle condizioni del campo, le due squadre italiane scenderanno in campo domani a Shangai alle ore 20.00 locali (ore 14.00 italiane, diretta Rai 1) per disputare la finale valevole per l’assegnazione della Supercoppa Italiana 2016

La Juventus si presenta alla sua 11esima edizione della Supercoppa italiana (la quarta consecutiva) ed inevitabilmente rimane la favorita dei pronostici nonostante i molti cambiamenti legati al mercato. Nessuna squadra ha sollevato questo trofeo più volte della Juventus: 6, come il Milan. Bilancio in equilibrio nei due precedenti tra Juventus e Lazio in Supercoppa italiana: i biancocelesti s’imposero nel 1998 (2-1), i bianconeri nel 2013 (4-0).

La Lazio ha vinto tre volte la Supercoppa italiana: solo Juventus (sei), Milan (sei) e Inter (cinque) hanno fatto meglio. La Juventus è la squadra che ha segnato più gol in questa competizione, 19. In 20 delle 27 edizioni fin qui disputate, la Supercoppa italiana è stata vinta dalla squadra detentrice dello Scudetto.

Dovesse imporsi la Juventus, Gianluigi Buffon affiancherebbe  Dejan Stankovic in vetta alla classifica dei calciatori plurivittoriosi in questa competizione (sei successi). Questa sarà la quarta stagione consecutiva in cui Mario Mandzukic gioca la Supercoppa nazionale, con la terza squadra diversa: due gare e un gol con il Bayern Monaco, due gare (andata e ritorno) e un gol con l’Atletico Madrid.

Massimiliano Allegri può diventare il terzo allenatore a vincere la Supercoppa italiana con due squadre diverse: prima di lui ci sono riusciti Fabio Capello (Milan e Roma) e Rafa Benitez (Inter e Napoli).

IL PRONOSTICO:

08/08 Ore 14.00 – Come anticipato nell’analisi del match, nonostante il via vai del mercato, la Juventus rimane sulla carta la favorita. Se andiamo ad osservare l’andamento delle due squadre nel corso del precampionato notiamo che entrambe hanno faticato a esprimere il bel gioco. Se a giustificazione dei risultati della Juventus possono aver influito fattori come il mercato, la scarsa condizione atletica e il blasone delle squadre affrontate (es. Marsiglia, Borussia Dortmund), in casa Lazio non c’è da essere ottimisti, infatti, le tre amichevoli di precampionato disputate contro Vicenza, Anderlecht e Magonza si sono concluse tutte con lo stesso esito, ovvero una sconfitta per i biancocelesti. In una finale di Supercoppa, come in ogni finale, può accadere di tutto ma l’esperienza in casa bianconera potrebbe per l’ennesima volta avere la meglio su un ambiente come quello laziale, poco abituato alla pressione mediatica. Alla luce di tutto ciò il nostro pronostico vede una partita equilibrata in cui la Juventus avrà la meglio vincendo il match di misura. Possibili risultati 1-0, 2-0, 2-1.

Mirco Drighetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *