Pronostici e analisi del ricco weekend di Ligue 1 che vedrà disputare nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto la prima giornata di campionato. Sabato ben 6 sfide in programma alle ore 21.00 mentre le rimanenti 3 andranno a formare il posticipo della domenica sera a partire dalle 17.00.
Nantes – Guingamp Under 2,5 @ 1,48
08/08 Ore 21.00 – Due squadre reduci da un campionato al di sotto delle aspettative (10° Guingamp e 14° Nantes). I padroni di casa si presentano a questo primo appuntamento indeboliti dalle diverse cessioni tra cui quella di Cissokho (Genoa), in entrata diversi giovani da verificare e il colpo Sigthòrsson, attaccante prelevato dall’Ajax; anche il Guingamp è stato attivo sul mercato puntando soprattutto sul reparto offensivo con gli innesti di Jimmy Briand (ex Hannover e Lione), Sloan Privat (lo scorso anno al Caen) e sul bomber del Nancy Mana Dembélé, autore di 12 gol in 31 presenze nell’ultima Ligue 2. Il pronostico under 2,5 sembra essere quello più sicuro puntando anche sul curioso dato legato ai precedenti: gli ultimi 5 sono terminati sempre 1-0 o 0-1 e ben 20 dei 25 incontri totali sono finiti in Under.
Montpellier – Angers 1 @ 1,75
08/08 Ore 21.00 – Il Montpellier vuole partire subito bene per riscattare una stagione tra luci e ombre e ritentare l’assalto all’Europa League (l’anno scorso chiuse in 7^ posizione dietro al Bordeaux). Il debutto sembra quindi difficile per la compagine neopromossa Angers. L’obiettivo stagionale per gli ospiti è la salvezza con un gruppo che ha cambiato poco rispetto alla stagione in Ligue 2; fiducia dunque ai più esperti padroni di casa col segno 1.
Nizza – Monaco Over 1,5 @ 1,43
08/08 Ore 21.00 – E’ questo il big match della prima giornata di Ligue 1. I padroni di casa dopo aver raggiunto facilmente la salvezza nella scorsa stagione puntano ad alzare l’asticella, gli ospiti dall’altra parte volano sulle ali dell’entusiasmo e, dopo aver ottenuto agevolmente accesso al preliminare di Champions League, la squadra di Jardim, fresca dei nuovi acquisti tra cui l’ex milanista El Shaarawy, vuole tornare a far paura in vetta alla classifica nonostante i pronostici vedano ancora favoriti i parigini del PSG e il Lione. Constatando l’ottimo precampionato disputato dal Nizza ci si attende una partita di grande spettacolo e per questo l’over 1,5 reti dovrebbe essere una garanzia.
Marsiglia – Caen 1 @ 1,55
08/08 Ore 21.00 – La squadra di Bielsa debutta al Velodrome dove solo una settimana fa l’OM ha battuto per 2-0 la Juventus di Allegri. Dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno (dopo essere stati a lungo in lotta per il primo) i padroni di casa cercheranno di ripetersi e migliorarsi, anche se sarà difficile considerando i grandi cambiamenti e alcune partenze importanti. Per gli ospiti del Caen alla loro seconda stagione in Ligue 1 l’obiettivo stagionale rimane sicuramente quello di una salvezza tranquilla come nella passata stagione. La partenza del bomber Privat (ceduto al Guingamp) abbassa sicuramente le potenzialità tecniche di un reparto offensivo a cui non è mancato il gol la scorsa stagione. Non riscontrando innesti di valore per gli ospiti, la fiducia non può che andare ai padroni di casa del Marsiglia.
SC Bastia – Rennes goal @ 2,00
08/08 Ore 21.00 – Sfida tra due squadre che nel precampionato hanno sfidato diverse italiane: il Bastia ha battuto l’Udinese e pareggiato con il Bari; il Rennes ha piegato 1-0 il Torino ma complessivamente ha rimediato 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Bastia ha ceduto molti giocatori per fine prestito (Gillet, Sio, Areola, Hadji Ba, Tallo) e altri per sfoltire la rosa, mentre ha prelevato dal City il promettente trequartista Fofana (20 anni); gli ospiti del Rennes non hanno fatto interventi sul mercato degni di nota. Il pronostico dato punta sul fatto che i padroni di casa abbiano cambiato molto e, nonostante una maggior potenzialità offensiva acquisita, potrebbero pagare qualche errore dovuto al rodaggio dei nuovi innesti e all’assenza delle certezze della scorsa stagione.
Troyes – Ajaccio DC x2 @ 1,74
08/08 Ore 21.00 – Dopo essersi date battaglia nell’ultimo campionato di Ligue 2 (primo posto finale per il Troyes e secondo per l’Ajaccio) le due compagini si trovano nuovamente di fronte nella massima serie. Per gli ospiti si tratta di un debutto assoluto dopo la storica promozione con una squadra che è stata praticamente confermata in blocco. Anche per il Troyes non ci sono stati rilevanti movimenti di mercato. Sulla base dei precampionati disputati dalle due squadre gli ospiti sembrano partire leggermente favoriti anche se la partita si preannuncia essere molto equilibrata.
Tolosa – Saint Etienne x2 @ 1,41
09/08 Ore 17.00 – Allo Stade de Toulouse si preannuncia una sfida tutt’altro che facile per i padroni di casa. Infatti il Tolosa affronterà una delle squadre più in forma in questo momento. Il Saint Etienne è infatti reduce dal passaggio del turno nei preliminari di Europa League e la condizione fisica della squadra è sicuramente superiore rispetto a quella dei padroni di casa che non hanno disputato un precampionato esaltante. Gli ospiti per tutti questi motivi sembrano dunque partire leggermente favoriti.
Bordeaux – Reims goal @ 1,90
09/08 Ore 17.00 – La squadra di casa è già in forma per aver esordito nel turno preliminare di Europa League contro il Larnaca, inoltre, gli ultimi incontri disputati dal Bordeaux hanno messo in luce un’ottima attitudine realizzativa (6 gol negli ultimi 3 incontri, media di 2 gol a partita). Gli ospiti del Reims non partono con i favori dei pronostici ma vogliamo avere fiducia in almeno un gol ospite motivato dall’ottimo precampionato disputato che ha visto gli ospiti andare a segno anche con una squadra più blasonate come Siviglia (sconfitta per 1-2) e Guingamp (vittoria per 2-0).
Lione – Lorient 1 @ 1,55
09/08 Ore 21.00 – Si chiude con il posticipo di domenica tra Lione e Lorient la 1a giornata di Ligue 1. Non si può dire che il Lione abbia iniziato con il piede giusto la nuova stagione, tuttavia, stiamo parlando di sconfitte opera di squadre blasone come il Psg (Supercoppa persa nettamente per 2-0) e le sconfitte arrivate in amichevoli di lusso (PSV, Arsenal, Villareal). Proprio la sconfitta appena rimediata con i parigini dovrebbe essere motivo di una partenza sprint dei padroni di casa e solo qualche mese fa il Lorient è stato superato con un netto 4-0. Se a questo aggiungiamo che il Lione è in vantaggio 14 a 4 negli incontri vinti contro i rivali di giornata e che gli ospiti sono reduci da un precampionato a secco di vittorie, il segno 1 sembra una garanzia assoluta.
Mirco Drighetto