I blaugrana campioni d’Europa a caccia del primo trofeo stagionale contro i neovincitori dell’Europa League. Sfida in diretta martedì 11 agosto alle 20.45 su Canale 5. Di seguito l’analisi completa del match e il nostro pronostico:
PROBABILI FORMAZIONI:
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Adriano, Piquè, Mathieu, Alves; Iniesta, Rakitic, Busquets; Messi, Pedro, Suarez. Allenatore: Luis Enrique
Siviglia (4-2-3-1): Beto; Tremoulinas, Rami, Luismi, Coke; Banega, Krychowiak; Konoplyanka, Vitolo, Reyes; Immobile. Allenatore: Unai Emery
L’ANALISI:
La Supercoppa UEFA 2015 sarà la quarantesima edizione della Supercoppa UEFA e si disputerà l’11 agosto 2015 allo Stadio Boris Paichadze di Tbilisi, dove si affronteranno il Barcellona, vincitore della Champions League 2014-2015, e il Siviglia, vincitore dell’Europa League 2014-2015. Per il secondo anno consecutivo il match vedrà affrontarsi due squadre spagnole. Il Barcellona ed il Siviglia si incontrano per la seconda volta nella storia della competizione, dopo il match del 2006, in cui vinsero gli andalusi per 3-0.
Leo Messi e compagni partono naturalmente favoriti, ma queste prime gare di stagione possono riservare sorprese inaspettate, soprattutto legate alla preparazione. Alla Boris Paichadze Dinamo Arena di Tbilisi (Georgia) i blaugrana affronteranno un Siviglia agguerrito, che per il secondo anno di fila ha vinto la coppa europea inferiore ma non vuole ripetere la sconfitta in Supercoppa subita l’anno scorso dal Real Madrid.
Il tecnico Unai Emery dovrà provare a fermare un Barcellona che dovrà far a meno di Neymar (fermato dagli “orecchioni”) e giocare di contropiede, sperando nella forma del neoacquisto dal Borussia Dortmund Ciro Immobile, necessario dopo la partenza verso Milano sponda rossonera del bomber Bacca. Impresa per il Siviglia che rimane ardua, soprattutto considerando gli ultimi precedenti tra le due squadre: ultima vittoria dei biancorossi nel 2010 e ultimo tabellino lo scorso anno recita Barcellona 5 Siviglia 1.
IL PRONOSTICO:
Come anticipato nell’analisi del match, il Barcellona dovrà fare a meno di una pedina importantissima come Neymar rinunciando dunque al tridente (Suarez, Messi, Neymar) capace di segnare più di 100 goal nella scorsa stagione. Nonostante questa assenza illustre, i favori del pronostico restano monodirezionali e riteniamo sia troppo scontato e poco proficuo puntare sui catalani 1 @ 1,30. Analizzando gli ultimi 5 precedenti è interessante notare come tutti siano finiti con almeno un gol per parte e ben 4 su 5 siano finiti con più di 3 reti segnate. Ritenendo scontata la vittoria blaugrana, per il nostro pronostico suggeriamo dunque l’alternativa over 3,5 @ 2,00 puntando forte sulla sicura spettacolarità del match.
Mirco Drighetto