Lazio News Roma

Il derby per l’Europa che conta

LazioRoma-FantArdoreManca ormai solo un giorno al derby che, molto probabilmente, deciderà il destino in Europa per le due squadre Romane.

La partita si giocherà Lunedì 25 Maggio, ore 18.00, allo Stadio Olimpico di Roma. La data è stata decisa dal presidente della Lazio, optando per il rinvio del derby (anche se un vero e proprio motivo non ci sarebbe).

Questa partita sarà però molto più che un derby: sarà una finale che deciderà l’esito della stagione delle due squadre che durante l’anno hanno avuto molti alti e bassi.

La Lazio viene da una sconfitta in finale di Coppa Italia per mano della vincitrice del campionato, la Juventus,

che ha dovuto combattere fino ai supplementari per sconfiggere quella grinta che ha saputo mettere in campo la squadra di Pioli.

 La Roma invece è reduce da una vittoria contro l’Udinese per due reti a una, che le ha permesso di essere in vantaggio anche se di un solo punto sulla Lazio per la corsa verso il secondo posto che le garantirebbe l’ingresso diretto alla UEFA Champions League, evitando così i preliminari e l’inizio anticipato della stagione.

 Per la Lazio non conquistare l’accesso alla Champions sarebbe una vera e propria beffa, aggiungendosi a quella della finale di Coppa Italia conquistata (ma non vinta) e alla rimonta ai danni del Napoli per il terzo posto.

Stesso discorso vale per la Roma che a inizio stagione si era imposta obbiettivi: vincere il campionato o la stessa Coppa Italia, ma che non ha saputo mantenere, a causa soprattutto di una stagione discontinua sotto il punto di vista del rendimento che non le ha permesso di stare al passo con la Juventus per la lotta scudetto, che si è chiusa molto prima del previsto.

 Insomma, la partita di domani deciderà molte cose e ci aspettiamo che sia avvincente ed entusiasmante come tutti i derby che si sono disputati fino ad oggi fra Lazio e Roma.

 Luca Falasconi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *