Ultimamente si parla molto di questo Articolo 17, sopratutto relativo all’affare Yaya Tourè nell’asse Manchester City–Inter.
Molti si chiedono cosa sia, la risposta è: l’articolo 17 del “Regolamento FIFA” sancisce le conseguenze derivanti da una risoluzione unilaterale del contratto senza giusta causa. In poche parole, i giocatori che hanno superato i 28 anni e che hanno firmato il contratto con la propria squadra da più di 2 anni,potrebbero svincolarsi dalla propria squadra pagando un indennizzo stabilito dalla Fifa al proprio club.
In passato ci sono stati dei precedenti a riguardo, ad esempio De Sanctis nel 2007 si avvalse di questa formula per rescindere il proprio contratto con la squadra con cui era tesserato, l’Udinese, e subito dopo firmò con il Siviglia. Anche Matuzalem nello stesso anno fece lo stesso rescindendo dallo Shakhtar Donetsk per poi aggregarsi al Real Saragozza, in quel caso però gli avvocati della squadra ucraina riuscirono ad ottenere attraverso la Fifa un risarcimento dal club spagnolo pari a 13 milioni.
In merito,abbiamo una lista di alcuni giocatori che potrebbero utilizzare questo articolo: Adriano (Barcellona), Iker Casillas (Real Madrid), Cech (Chelsea), De Rossi (Roma), Handanovic (Inter), Van Persie (Man.United), Yaya Tourè (Man.City), Schweinsteiger (Bayern Monaco) e tanti altri come Lavezzi (PSG), Sneijder (Galatasaray). Quante occasioni di mercato ci sarebbero sfruttando questo Art.17!
Giuseppe Perrotti