Giovani Promesse News Sport

Il giovane ariete giramondo

Guidetti Svezia fantardore

Si sono appena conclusi gli europei under 21 in Repubblica Ceca,un interessante trampolino per tanti giovani in cerca del grande salto. A sorpresa,ai calci di rigore ,ha vinto una nazionale su cui nessuno alla vigilia avrebbe puntato; in questa solida squadra il leader è un poderoso centravanti cui non manca nemmeno la tecnica: John Guidetti.

Curiosa la storia della sua già intensissima vita: è svedese,ovviamente,ma ha chiarissime origini italiane e non solo,anche brasiliane,da parte materna e ha persino vissuto in Africa,in Kenya,per seguire il padre giocatore di rugby. Anche da calciatore ha già girato parecchio,a 16 anni era un calciatore del Manchester City,ma la poca voglia di credere in lui l’ha spinto in brevi,ma intense avventure: al Feyenoord,dove è esploso,o al Celtic,dove prima dei guai con la società era adorato; è anche tornato al City,ma a causa di una sfortunata malattia è stato abbandonato. 

Sedotto e abbandonato,il 30 Giugno è diventato campione d’Europa. John (si pronuncia “Ion”) è un ragazzone di 23 anni completamente fuori dagli schemi: si dice che la sera della finale di Champions League abbia incontrato dei bambini che avrebbero voluto giocare con lui; Guidetti,intenzionato a guardare la sfida dell’anno gli ha promesso che nel dopo-partita li avrebbe accontentati; così mentre al triplice fischio Messi e compagni festeggiavano il Triplete,lui era lì a giocare,mantenendo la parola data. “Ho fatto così poco e dato così tanto” ha detto con semplicità: già genuinità e semplicità,John è questo e chi l’ha conosciuto durante il torneo ha imparato ad apprezzarlo,anche quando ha concesso una colorita intervista in cui ha rimarcato la vittoria sui “nemici danesi”,o quando si è presentato in parrucca e occhiali alla solenne cerimonia di premiazione; i tifosi della sua nazionale già lo amano,in lui vedono il degno erede di re Ibra; non solo,perchè ha tanti altri estimatori: in Italia lo hanno cercato e allo stesso Guidetti farebbe piacere giocare la serie A,ma ad oggi è vicinissimo al Siviglia bicampione in carica dell’Europa League e meta ideale per John,giovane ariete giramondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *