Martedì 13 ottobre alle ore 20.45 la nazionale italiana ospiterà la Norvegia all’Olimpico di Roma; gli azzurri di Antonio Conte hanno la possibilità di mantenere il primato, nonostante il passaggio alla fase finale di Euro 2016 sia ormai già stato raggiunto matematicamente.
L’ANALISI:
Martedì sera lo stadio Olimpico di Roma sarà teatro di Italia-Norvegia. La formazione ospite, in piena lotta qualificazione, arriva da un filotto di tre vittorie consecutive, tra cui quella contro la certamente più blasonata Croazia. La gara casalinga non mette grande pressione agli azzurri, che avendo già ipotecato il passaggio del turno, mirano a mantenere il primato, per il quale basterebbe un pareggio. Al contrario la squadra ospite, seppur orfana di qualche titolare, deve giocarsi il tutto per tutto in quest’ultimo match del girone per cercare di spuntarla in classifica sulla Croazia. Dando quasi per scontata la vittoria dei Croati a Malta, la Norvegia non può accontentarsi di un pareggio. Le due nazionali si sono affrontate in sedici occasioni, e solo in tre l’hanno spuntata i Norvegesi, che peraltro non hanno mai vinto in Italia. Il precedente più recente risale all’andata dove le reti di Zaza e Bonucci assicurarono lo 0-2 a Oslo.
IL PRONOSTICO FANTARDORE:
La qualità generale e la storia calcistica delle due nazionali denota un notevole divario, nonostante si presuma che Conte possa fare alcuni cambi di formazione a favore delle seconde linee. La Norvegia non ha mai vinto in Italia, e gli azzurri sono imbattuti nel girone. Si affrontano comunque due squadre con ottime fasi difensive, anche se bisogna tener presente che la Norvegia non ha niente da perdere, mentre gli azzurri daranno spazio a chi ha giocato di meno, e un punto guadagnato basterebbe a garantire il primato in classifica. Alla luce di questo ci aspettiamo certamente la voglia di ben figurare dei padroni di casa, ma gli ospiti all’arrembaggio in cerca di una vittoria obbligata contro una difesa di non titolarissimi, ci suggerisce una partita emozionante sotto il punto di vista realizzativo.
Pronostico: 1x+Goal @ 2,45
PROBABILI FORMAZIONI:
ITALIA (4-4-2): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Barzagli, Santon; Candreva, Montolivo, Bertolacci, El Shaarawy; Pellè, Giovinco. All.: Conte.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Aleesami, Forren, Hovland, Elabdellaoui; Henriksen, Johansen, Tettey, Skjelbred; Soderlund, Berget. All.: Høgmo.
Fabio Mastromonaco