SCHEDA
Data di nascita: 8 febbraio 1995
Luogo di nascita: Rottweil, Baden-Württemberg
Nazionalità: tedesca
Età: 20 anni
Altezza: 176 cm
Peso: 70 kg
Ruolo: centrocampista
Squadra attuale: Bayern Monaco
Valore di mercato: 5 milioni di euro
STORIA
Joshua Kimmich nasce l’8 febbraio 1995 a Rottweil, una città della Germania sudoccidentale a circa 90 km a sud di Stoccarda. Inizia a giocare a calcio nella piccola società del Bösingen e vi resta fino a 12 anni, quando arriva lo Stoccarda che si assicura il cartellino del giovane. Nel 2013 viene ceduto al RasenBallsport Lipsia, club di proprietà della Red Bull militante nella 3. Liga, la terza serie del calcio tedesco: prima della cessione al club della famosa bevanda energetica, lo Stoccarda si è premunito, inserendo nel contratto di trasferimento il diritto di riacquisto valido per due anni, consapevole del grande potenziale del giovane nativo di Rottweil.
Nella sua prima stagione tra i professionisti, Kimmich colleziona 26 presenze e 1 rete, mostrando una grande maturità tecnico-tattica oltre ad una straordinaria costanza di rendimento che risultano fondamentali per la promozione del club alla Zweite Bundesliga. Nella stagione successiva si conferma ancora una volta come uno dei migliori talenti tedeschi, i grandi club di Germania lo seguono partita dopo partita, ma il Bayern Monaco anticipa tutti e il 2 gennaio 2015 annuncia l’acquisto del giovane per 8,5 milioni di euro, facendogli firmare un contratto di cinque anni. Un ventenne con del fegato per scegliere di indossare la prestigiosa maglia bavarese, che vede tra le sue fila un centrocampo ricco di campioni del mondo e autentiche stelle del panorama calcistico internazionale. Il tecnico Guardiola potrà allenare un giovane interessante, con un grande futuro davanti a sé e i suoi insegnamenti saranno più che preziosi per la sua crescita.
NAZIONALE
Kimmich è stato convocato spesso nelle selezioni giovanili tedesche, dall’Under-17 all’Under-21. Con l’Under-19 ha giocato e vinto, in finale contro il Portogallo, l’Europeo 2014, rivelandosi come uno dei giocatori rivelazione del torneo. Nell’estate del 2015 partecipa alla spedizione dell’Under-21 in Repubblica Ceca per disputare l’Europeo di categoria, ma il cammino della selezione tedesca si interrompe bruscamente in semifinale contro il Portogallo, che rivendica la sconfitta dell’Under-19 dell’anno precedente e infligge un’umiliante sconfitta per 5-0.
CARATTERISTICHE
Kimmich nasce come terzino destro ma nel Lipsia è stato riadattato come centrocampista centrale. Riadattamento, quello del giovane, che si è rivelato decisivo: grazie all’ottima visione di gioco, all’aggressività e alla grande sagacia tattica di cui è dotato, Kimmich ha trovato nel ruolo di mediano davanti alla difesa la sua posizione perfetta.
Possiede un buon controllo di palla, è capace di giocarla con facilità sia di prima sia a due tocchi, ha grande precisione nei passaggi lunghi e corti, può rendersi pericoloso con inserimenti palla al piede, ha un buon tiro dalla distanza, si incarica di battere le punizioni dalla media o lunga distanza, ma, soprattutto, è veloce, e questa caratteristica lo rende un mediano “unico”, poiché è un dettaglio non comune a tutti i mediani difensivi. Nel complesso, è un centrocampista tuttofare e dotato di una grande personalità che a tratti ricorda İkay Gündoğan.
Fisicamente non è molto alto, ma ha una struttura corporea massiccia ed un baricentro basso: ciò gli permette di gestire e difendere bene la palla anche in situazioni di forte pressing da parte degli avversari.
DICONO DI LUI
<< Joshua ha grandi qualità ed è versatile sia in fase offensiva che difensiva. E’ ancora in piena crescita e ha davanti una grande carriera. >>
Horst Hrubesch, C.T. Germania Under-21
<< Contro la Serbia ci ha dato una grossa mano. E’ stato protagonista del primo gol contro la Danimarca perché ha iniziato la manovra conquistando la palla, una delle sue specialità. >>
Il compagno Amin Younes durante la fase a gironi dell’Europeo Under-21
Nicola Beltrami