Il rapporto tra Inter e Milan è molto particolare, la rivalità come in ogni città è sentita, certo, ma vissuta dai tifosi, calciatori e club, storicamente più concentrati ad accumulare trofei. Già a fine anni ’30, per citare un celebre esempio, Giuseppe Meazza passò da Nerazzurri a Rossoneri per poi tornare alla casa madre a concludere la carriera.
Riuscirà in questo clima di tregua quasi sempre costante il Milan a strappare ai cugini Mateo Kovacic, o si tratta di un effimero sogno di mezza estate? Il talento c’è ed è finissimo, chiedete a Luka Modric, tra i migliori registi al mondo, abituato a giocare con Ronaldo e Bale, vi risponderà senza esitazioni che il migliore al mondo sarà presto l’amico e compagno di nazionale.
Prodotto delle giovanili della Dinamo Zagabria, Mateo ha attirato le attenzioni dell’Inter che lo aspetta dal 2013. Sì, perchè nonostante ottime prestazioni, è opinione comune pensare che Kovacic sia molto di più di quello che ha mostrato finora e quella che la discontinuità del ragazzo sia imputabile al club nerazzurro è un’ipotesi sempre più plausibile.
Il Liverpool sognando un altro investimento alla Coutinho lo ha chiesto a Giugno, ma l’Inter ha resistito ai 25 milioni dei Reds. Il Milan ha bisogno di un centrocampista di qualità e Kovacic potrebbe essere la figura giusta. Nonostante il discreto rapporto tra le società, il colpo è quasi impossibile, difficile che il Milan spenda altri 30 milioni per una scommessa e troppo dolorosi i ricordi di Pirlo e Seedorf, che hanno scritto la storia, ma sulla sponda opposta del Naviglio.
Sognare però, si sa, è lecito e i Rossoneri dopo un grande, fino ad ora, mercato, hanno un motivo in più per farlo. Si attendono con ansia aggiornamenti.
Federico Nannetti