E’ tornata la serie A, ricomincia il fantacalcio e, puntuale come un infortunio di Pepito Rossi, torna anche “l’Angolo del Piagnina”.
I colpi estivi quest’anno sono stati parecchi e le scommesse su chi saranno i nuovi top player della serie A si fanno sempre più intense. Ma il mercato è crudele e per quanti fuoriclasse possano arrivare ci saranno sempre quei giocatori che, chi per infortuni decennali, chi per problemi di ambientamento e chi per i suoi bei piedi quadrati, rientreranno nella triste e lunga categoria dei così detti “bidoni”. Il quesito che vogliamo porci è quindi il seguente: Dopo l’addio all’amato Mario Gomez e al faraone delle infermerie El Shaarawy, chi saranno quest’anno i bidoni d’oro che comporranno la rosa di ogni Piagnina?
Piccola premessa, analizzeremo solamente i protagonisti più blasonati dell’ultima sessione di mercato, inoltre ogni previsione sarà ipotetica, in chiave ironica e dipendente da sensazioni personali. Non ne abbiano a male tifosi e parenti dei giocatori analizzati! Detto questo, cominciamo:
PORTIERI: Di portieri protagonisti del mercato estivo, a dir la verità, ce ne sono pochi; Sepe, approdato a Firenze, sarà probabilmente il secondo di Tatarusanu, mentre Szczesny (ci auguriamo di non dover più scrivere il suo nome!) sarà il titolare della Roma. Poi c’è Gabriel, brasiliano acquistato dal Napoli, che sembra fare al caso nostro. I ricordi di Rafael riemergono come una peperonata indigesta e la presenza dei veterani Reina e Andujar non lo faranno di certo essere una prima scelta; come bidone, tra i pali, scegliamo lui.
DIFENSORI: Di scarponi in difesa ormai ne arrivano a vagonate ad ogni mercato; quest’anno però, sono stati investiti parecchi milioni anche per il reparto arretrato, vedi i vari Romagnoli e Alex Sandro, il che fa ben sperare ad un ritorno alle belle difese che da sempre hanno caratterizzato la serie A. Ma per farci tornare al tragicomico presente ecco i 3 titolari della difesa del Piagnina:
A destra vince il posto Martin Montoya; l’Inter, storicamente, ha sempre avuto un brutto rapporto con il calciomercato e su tre difensori acquistati (Murillo, Miranda e Montoya), sicuramente almeno uno sarà un flop; noi puntiamo sull’ex Barcellona, la corsia destra è sua. Al centro il posto è del rumeno Chiriches, perchè diciamocela tutta, con un nome così dove vuoi andare? Mentre a sinistra scalpita El Kaoutari, difensore marocchino neo-acquisto del Palermo: 168 presenze da professionista, 1 solo gol. Ci sarà un motivo!
CENTROCAMPISTI: In attesa dell’arrivo di Felipe Melo, che, nel caso arrivasse, occuperebbe di diritto un posto da titolare nel nostro centrocampo, andiamo a comporre il resto della mediana. Khedira, acquistato dalla Juventus, ha già registrato due seri infortuni, i quali lo rendono perfetto per il nostro centrocampo. A destra, restando in tema, non si può non schierare Simone Pepe, veterano sfortunatissimo ma con tanta voglia di tornare, bisogna vedere però se in campo o in ospedale. Sulla corsia sinistra puntiamo tutto sul “Bale iracheno” Ali Adnan, esterno dell’Udinese che con un soprannome così non può che deludere le aspettative.
ATTACCO: E ora siamo giunti al pezzo forte, poichè è l’attacco che decide nella maggior parte dei casi l’esito del campionato fantacalcistico. Dybala, Bacca, Dzeko, Salah, sono tutti nomi che fanno gola, ma troppo tecnici e rapidi per la squadra del Piagnina. E allora non puoi far altro che prendere lui: attaccante fisico, ex Bayern Monaco, di nome Mario (vi ricorda qualcuno?). Ebbene sì, non si può non puntare su Marione Mandzukic per il centro del nostro attacco (ma occhio anche a Luiz Adriano!). Un bomber di quella stazza ha però bisogno di due esterni in perfette condizioni fisiche e atletiche, che soprattutto corrano e si sacrificano anche per lui: Jovetic fa al caso nostro, fresco di maglia numero 10 e dalle articolazioni fragili, semplicemente perfetto; mentre il terzo componente dei tre moschettieri non può non essere “Fantantonio” Cassano: tecnica, fantasia e qualche quintale di troppo; titolare inamovibile e fascia da capitano immediata.
La formazione titolare è al completo, l’infermeria è pronta (i carri funebri anche) e la dea bendata sta già preparando le varie macumbe. Se i nostri pronostici dovessero rivelarsi errati non sarebbe una novità, d’altronde non abbiamo azzeccato un’asta manco per sbaglio. Quindi non prendeteci troppo sul serio. In ogni caso noi Piagnina non ci arrendiamo, siamo pronti ad affrontare anche quest’anno, con la stessa sofferenza di sempre, questo strazio di Fantacalcio, al grido di: “ANCHE QUEST’ANNO VINCO L’ANNO PROSSIMO!”