Dopo l’infelice esordio in casa contro il Chievo di ieri sera hanno parlato alcuni protagonisti del match sponda Empoli. Ecco le dichiarazioni di Martinelli, Saponara e Maccarone.
Martinelli: “Dopo il gol subito non siamo riusciti a reagire. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. Ci sono state delle pecche e dobbiamo lavorare per provare a risolverle. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. E’ successo quello che è successo col Genoa”. Il calo nella ripresa? “La condizione fisica arriverà, ma dobbiamo pensare alla condizione mentale. I gol su palla inattiva li rivedremo, ma sicuramente sono stati bravi gli attaccanti avversari che hanno fatto meglio di noi”. Titolare a sorpresa di questa sfida Martinelli ha commentato così il suo esordio in Serie A: “Sono contento dello spazio che mi sta concedendo il mister: io faccio quello che devo fare, sono un tesserato dell’Empoli faccio solo il mio dovere. Abbiamo giocato solo la prima partita, il campionato è ancora lunghissimo. Dobbiamo partire dal primo tempo di oggi”.
Saponara: “Li abbiamo guardati segnare tre gol senza fare nulla e questo ci ha mandato al tappeto. Nel primo tempo potevamo essere in vantaggio di due o tre gol e nella ripresa siamo rientrati invece spenti. Problema fisico? Credo che sia normale non avere ancora la forma migliore. Alla radice c’è stato un problema mentale “. Per quanto riguarda la prossima sfida contro il Milan ha aggiunto: “Rosa molto modificata, che sicuramente ha qualche lacuna che noi dovremo sfruttare. Andremo a Milano per giocarcela. Io via da Empoli? Non c’è nessuna trattativa avviata, rimango qui”.
Maccarone: “Nella prima frazione abbiamo giocato molto bene sfiorando più volte il raddoppio, nel secondo tempo ci hanno messo sotto: dopo il primo gol c’è stato un po’ di paura e sbandamento. Quando prendi gol e sei sotto mentalmente ti vengono delle paure e sale la stanchezza che quando sei in vantaggio non ti viene”. Su cosa deve lavorare l’Empoli? “Dobbiamo migliorare tanto e stare con la testa alta: era solo la prima partita, se ci buttiamo subito giù è un casino. Il cambio? Il mister ha fatto le sue scelte, non è un problema. Ci sono anche i miei compagni, li rispetto ed è giusto che giochino anche loro. Dobbiamo proseguire col lavoro rimanere con la testa alta”. Cosa succederà dopo questa sconfitta? “L’anno scorso siamo partiti con due sconfitte, non è che siamo già retrocessi. Mancano tantissimi punti, noi cercheremo di far bene. Il nostro gruppo ha sempre reagito bene ai momenti di difficoltà, io non sono preoccupato. I risultati delle altre? Tanti risultati a sorpresa. Dispiace perché noi eravamo in vantaggio giocando bene e non siamo riusciti a portare a casa il risultato”.
Francesco Conturso