Calcio Estero Editoriale Francia News

Ligue 1: riepilogo 38^ Giornata

Ligue 1: impresa del Tolosa che con due gol nel finale raggiunge la salvezza in casa di un Angers battagliero. Il St Etienne viene beffato in casa e perde il treno per l’Europa.

Finale da batticuore per il campionato Francese che ha visto due esiti a sorpresa sia per quanto riguarda la salvezza, che per i piazzamenti Europei. Ma andiamo in ordine di classifica, la capolista Psg termina il suo campionato da marziani seppellendo il Nantes per 4-0, in un match che conferma ulteriormente il divario imbarazzante con le altre squadre della Ligue 1. Il Lione invece non se la gioca per nulla in casa del Reims, alla faccia della regolarità del torneo e viene seppellito con un punteggio clamoroso, 4-1. Il secondo posto matematico ha tolto ogni stimolo alla squadra di Lacazette, che si è presentata in campo più che svogliata. Il Monaco chiude il suo campionato non certo esaltante con un comodo 2-o interno contro il modesto Montpellier, risultato che non impedisce la fase preliminare di Champions League.

montpellier - ligue 1

Il Nizza espugna con un bel 3-2 il campo del Guingamp, confermando l’ottimo quarto posto che consente di accedere alla prossima Europa League. Clamoroso invece quello che succede  tra St Etienne e Lille, infatti i padroni di casa avanti in classifica potevano contare su due risultati a favore e nonostante questo hanno perso il treno per l’Europa cadendo tra le mura amiche contro gli ospiti, che dopo il passo falso di settimana scorsa ora vedono concretizzarsi il sogno Europeo. 

st etienne - ligue 1

In coda pareggio del fanalino di cosa Troyes che pareggia tra le mura amiche contro il Marsiglia, squadra che finisce il suo anno orribilis con l’ennesima prestazione sconcertante a dispetto di un passato che l’ha vista pure sul tetto d’Europa. L’Ajaccio retrocede mestamente, non giocandosela nemmeno sul campo del Lorient, soprattutto dopo aver sentito cosa accadeva sul campo del Reims che giocava contro i fantasmi del Lione, mai seriamente in partita. Ma nonostante questo, per il Reims è giunta una beffarda retrocessione grazie all’impresa del Tolosa che sotto due volte in casa della matricola Angers, ribalta il proprio destino tra il minuto 78 e il minuto 80 ottenendo una salvezza che sa di miracoloso.

angers - salvezza - ligue

Nella zona neutra della classifica brutta prestazione dei girondini che cadono in casa del Caen, terminando il loro più che anonimo campionato all’undicesimo posto. Il Rennes conclude il campionato con l’ennesima sconfitta, questa volta casalinga contro il modesto Bastia, per un tracollo veramente inspiegabile dopo aver respirato l’aria d’Europa per tre quarti del torneo.

bastia - ligue 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *