24 Ottobre 2015.
Amici del grande calcio segnatevi questa data, perché il derby di Manchester tornerà ad altissimi livelli; le due squadre si stanno preparando alla nuova stagione con la solita campagna acquisti faraonica.
Lo United, dopo il colpaccio Depay, ha messo sotto contratto Darmian, Schweinsteiger e Schneiderlin. 99 milioni di euro per 4 giocatori, e non è finita qui.
Il presidente Joel Glazer infatti ha messo a disposizione di Van Gaal 210 milioni che verranno utilizzati fino all’ultimo centesimo. Il sogno rimane Gareth Bale, ma dopo l’addio di Van Persie accasatosi al Fenerbache, l’obbiettivo più concreto è Edinson Cavani.
L’attaccante uruguaiano del PSG vuole tornare protagonista al centro dell’attacco dopo 2 anni di luci e ombre in Francia.
I problemi dello United nella scorsa stagione però sono stati prevalentemente nel pacchetto difensivo; proprio per questo il tecnico olandese ha chiesto Sergio Ramos, che non sembra entusiasta di Rafa Benitez alla guida dei madridisti.
Il prezzo del centrale spagnolo si aggira intorno ai 60 milioni, ma la volontà del giocatore sarà fondamentale sull’esito finale della trattativa.
Dall’altra sponda di Manchester non stanno a guardare, i Citizens hanno già risposto con l’acquisto di Raheem Sterling e Fabian Delph, il primo, ventenne ex Liverpool, si aggiungerà ad un pacchetto offensivo stellare per la cifra di 70 milioni di euro.
Reparto d’attacco che potrebbe rimanere orfano di Stevan Jovetic ed Edin Dzeko, vicini rispettivamente all’Inter e alla Roma, in caso di cessioni, il nome di Karim Benzema resta sempre caldo.
Fallito il tentativo di portare Pogba a Manchester, l’obbiettivo numero uno sembra diventato il belga Kevin De Bruyne di proprietà del Wolfsburg, che però non accetterà offerte inferiori ai 55 milioni.
L’estate a Manchester si prevede rovente, the show must go on.
Andrea Niemiz