Tutto pronto per il primo derby stagionale: alle 14 ore italiane di sabato 25 Luglio Milan e Inter si sfideranno per la prima gara del Gruppo 2 della International Champions Cup. In conferenza Mihajlovic, al fianco del capitano Montolivo e di Nigel DeJong, carica la squadra.
Derby d’esame – Il primo derby stagionale si giocherà dall’altra parte del mondo, in Cina, sede della prima edizione della International Champions Cup. Sarà il primo derby milanese anche per il neotecnico rossonero Sinisa Mihajlovic, che nella conferenza stampa pre-partita non nasconde l’enorme carica che lo accompagnerà nel corso dell’importante sfida prestagione: “Io dico sempre che i derby non si giocano: i derby si vincono. Cerchiamo di farlo subito, non sarà facile, ma noi siamo il Milan e siamo obbligati a giocare sempre per vincere”; non sarà quindi per il serbo una semplice amichevole pre-stagione, bensì, dopo il primo test con il Lione, un vero e proprio esame per testare la condizione atletica e mentale della propria squadra. Sulla presenza dei nuovi acquisti, Carlos Bacca e Luiz Adriano, Mihajlovic esclude la possibilità d’esordio: “Sono un po’ indietro di condizione, saranno pronti per l’inizio del campionato. Spero che facciano la differenza nel Milan come la facevano nei club dove hanno giocato finora”.
Ritorno al futuro – Per Mihajlovic sarà speciale affrontare il proprio passato e affrontare amici di vecchia data come Mancini e Stankovic: “Il calcio è una cosa, l’amicizia è un’altra cosa. Quest’anno i tifosi ci vedranno mangiare insieme al ristorante a Milano. Forse anche per questo i derby avranno un sapore particolare e per i milanisti sarà più divertente vincerli. A Roberto e Deki auguro tutto il bene possibile, ma di arrivare dopo di me in classifica…”.
Occhio al mercato – Certi del fatto che la testa dell’allenatore rossonero sia pienamente alla sfida di domani, è possibile che un occhio, e un orecchio teso, al mercato Mihajlovic lo tenga sempre; in conferenza ribadisce il forte interesse per il difensore della Roma Alessio Romagnoli, confermando velatamente un accordo verbale già trovato con il ragazzo allenato la passata stagione in maglia blucerchiata: “Se Romagnoli andrà via dalla Roma, verrà al Milan”. Una dichiarazione importante dell’allenatore rossonero, che conferma di fatto i numerosi rumors delle ultime settimane. Su Ibrahimovic Mihajlovic scherza, ma non smentisce: “E’ libero di venire: non so se ha i soldi per l’aereo… ” e aggiunge: “Scherzi a parte, abbiamo una grande squadra a prescindere da chi potrebbe arrivare”.
E’ tutto pronto, quindi. L’allenatore rossonero carica l’ambiente: derby cinese, antipasto d’oriente, di ciò che saranno Milan e Inter nella stagione che si appresta ad iniziare.
Christian Marziano