Calciomercato Milan News Sport

Milan, una tournèe Cinese per far tornare il sorriso e mercato pronto a scaldarsi.

milan fantardore

Il Milan orientale torna a far sorridere i suoi tifosi e sono tanti i motivi per cui il club rossonero può essere soddisfatto dopo la tournèe Cinese, la squadra di Sinisa Mihajlovic ha dimostrato, innanzitutto, grande carattere nelle due amichevoli contro Inter prima (vinta per 1 a 0) e Real Madrid poi (pareggiata 0 a 0 e persa alla lotteria dei rigori).

Organizzazione tattica, spirito di squadra e un eccellente organizzazione difensiva hanno contraddistinto il nuovo Milan di Mihajlovic. I rossoneri tornano a casa senza aver subito gol nei 180′ giocati, dimostrando voglia di tornare ad onorare la maglia nel migliore dei modi da parte di tutti i giocatori scesi in campo, sintomo di come il nuovo allenatore stia trasmettendo tutta la sua grinta e personalità ai suoi ragazzi. Oggi la squadra rientra a Milano ed è giunto il momento di tirare le somme ed esprimere un primo giudizio su questa tournèe Cinese a tinte rossonere e valutare bene quali realmente sono le priorità sul mercato.

E’ davvero Ibrahimovic la priorità assoluta per questo Milan ?

bacca fantardore

I neo acquisti Bacca e Luiz Adriano hanno messo in mostra ottime qualità e hanno dimostrato di avere un ottima intesa, dando vita a prestazioni eccellenti. Zlatan è sicuramente il top player d’eccellenza per far fare il salto di qualità, oltre che al reparto offensivo, anche a tutta la squadra per questioni carismatiche e di stimoli. Sarebbe però un grande errore valutare lo svedese una priorità, sopratutto dopo aver avuto ottime risposte in campo dal nuovo tandem d’attacco rossonero, senza dimenticare inoltre la presenza in rosa di Jeremy Menez autore di 16 reti e capocannoniere della squadra nella stagione appena trascorsa. Ibra potrebbe essere la ciliegina sulla torta ed il colpo finale per potersi assicurare una rosa completa pronta a lottare per i primi tre posti in classifica. Prima dunque va data la precedenza a dei miglioramenti in mediana e in difesa.

 Serve un top player per il centrocampo ?

witsel fantardore

Oltre ai segnali positivi ricevuti dai neo acquisti del reparto offensivo, il tecnico serbo ha ricevuto ottime risposte anche dal confermatissimo Nigel De Jong e dai due nuovi arrivati Bertolacci e Jose Mauri. Centrocampo che inizia qualitativamente a salire di livello rispetto alle passate stagioni ma che necessita comunque di un giocatore che possa completare il reparto in entrambe le fasi difensive e offensive, che sappia ricoprire il ruolo di mezz’ala nel centrocampo a tre. A tal proposito in orbita Milan si fa il nome di Axel Witsel dello Zenith. Il centrocampista belga potrebbe essere quel tassello mancante che permetta alla mediana rossonera il definitivo salto di qualità e che possa soddisfare tutti i requisiti sopra elencati. Le richieste del club russo però, sono altissime (30-35 milioni), e questo potrebbe portare ad un prolungamento dei tempi per la chiusura della trattativa, probabilmente nelle ultime settimane di Agosto. Witsel da valutare priorità assoluta per completare un reparto da anni carente di qualità tecniche.

Cosa manca in difesa ?

Esultanza-Milan-2015-2016

Tra i migliori della tournèe nel reparto difensivo, il giovane difensore brasiliano Rodrigo Ely, cresciuto nel vivaio milanista e da poco tornato alla base dopo un ottimo anno in serie B con l’Avellino. Sorprendete anche il ritorno positivo del De Sciglio che eravamo abituati a vedere ai suoi esordi in prima squadra con la maglia rossonera. Altra, se non ultima piacevole sorpresa, il terzino classe 96 Davide Calabria, anche lui proveniente dalla primavera e protagonista di ottime prestazioni nelle prime amichevoli stagionali e confermatissimo adesso dal tecnico rossonero in prima squadra. Il Milan ha sempre abituato i suoi tifosi a delle difese “monster”, alla presenza dei vari Thiago Silva, Nesta, Maldini, Stam, Baresi ecc ecc, oggi però, nella rosa attuale non esiste un nome altisonante con il ruolo di trascinatore e leader del reparto come i nomi sopra citati, e l’assenza di un vero e proprio top player deve dare priorità assoluta alla difesa ed alle mosse societarie in tema di mercato. Nonostante le ultime ottime prestazioni offerte da tutti i difensori in queste prime uscite stagionali, la società non può dormire sonni tranquilli e non può cullarsi, ma deve cercare di migliorare un reparto che nelle ultime due stagioni ha mostrato lacune grandissime. Per questo motivo forte è l’interesse per il giovane difensore centrale Alessio Romagnoli (20), per il quale l’AD Adriano Galliani ha già avanzato un offerta di 25 milioni di euro alla Roma (proprietaria del cartellino) che ne chiede 30. Galliani è stato chiarissimo a riguardo: “non spenderemo un euro in più per il giocatore o accettano i 25 milioni o non se ne farà nulla”. Troppi 30 milioni per un giocatore alle prime armi che ha avuto modo di mostrare le sue qualità solo per un anno da titolare alla Sampdoria (prestito secco), allenato per giunta dall’attuale tecnico del Milan, Sinisa Mihajlovic. Ed è proprio il “sergente serbo” ad aver chiesto alla società il giocatore e a rivolere fortemente il difensore romano sotto i suoi ordini. Trattativa che potrebbe decollare da un momento all’altro e le sensazioni della società restano comunque positive a tal proposito.

Cina che saluta e mercato rossonero che entra nel vivo, dalla difesa all’attacco, passando per il centrocampo, quale sarà il prossimo colpo ? Agosto è arrivato in attesa che il “Condor” Galliani colpisca ancora.

 

Fausto Marziano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *