Calcio Estero

Mourinho non sa perdere: l’Arsenal vince il Community Shield e lui getta via la medaglia

Nello sport così come nella vita ci vuole stile anche nell’accettare le sconfitte, soprattutto quando gli avversari sul campo vincono con merito. José Mourinho non appartiene a questa categoria e lo ha dimostrato per l’ennesima volta ieri al termine del Community Shield vinto 1 a 0 dall’Arsenal di Wenger contro il suo Chelsea. Il portoghese non è riuscito a portare a casa il primo trofeo che inaugura la nuova stagione di Premier League ed ha pensato bene di lanciare via la medaglia d’argento consegnatogli durante la premiazione.

“Non colleziono medaglie d’argento. La mia l’ho regalata ad un tifoso dell’Arsenal”. Classico atteggiamento di chi proprio non riesce a digerire ed accettare la sconfitta. In conferenza stampa poi il tecnico portoghese ha rincarato la dose aggiungendo:“Siamo stati la squadra migliore. Ma quando l’altra squadra sta tutta dietro… L’Arsenal ha difeso con 10 giocatori”. Dimenticando che le sue squadre sono riuscite a vincere trofei grazie al classico catenaccio all’italiana (vedi la partita dell’Inter contro il Barcellona in semifinale l’anno del Triplete).

Intanto Wenger gongola e si gode il suo primo successo su Mourinho e l’Arsenal conquista per la quattordicesima volta il Community Shield. La vittoria per i Gunners è arrivata grazie alla rete messa a segno da Chamberlain nel primo tempo. La squadra di Wenger, davanti al pubblico di casa, riesce ad avere la meglio sui campioni d’Inghilterra apparsi ancora sulle gambe e poco cattivi sotto porta. Non ha convinto la scelta di Mourinho di schierare Fabregas trequartista, una posizione poco amata dallo spagnolo, e l’attacco dei Blues senza Diego Costa è risultato poco incisivo. Nemmeno l’ingresso in campo nella ripresa del neo acquisto Radamel Falcao è riuscito a dare la scossa per riprendere la partita, grazie anche alle parate dell’ex Peter Cech.

Il Chelsea ha incassato così la prima sconfitta stagionale e dovrà migliorare sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico se vorrà provare a bissare il successo dello scorso anno. Chi invece siamo certi non cambierà mai, è Mourinho e la sua mancanza di stile sopratutto quando perde. C’est la vie caro José.

L'Arsenal conquista il suo quattordicesimo Community Shield
L’Arsenal conquista il suo quattordicesimo Community Shield

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *