– Scheda –
Data di nascita – 14 Settembre 1997
Luogo di nascita – Basingstoke
Nazionalità – Inghilterra
Età – 18
Altezza – 182 cm
Peso – 75 kg
Piede preferito – Sinistro
Squadra attuale – Vitesse
Posizione – Punta centrale
Nazionale – Inghilterra U19
Valore reale di mercato – 500.000 €
– Storia –
Dominic Solanke nasce a Basingstoke, circa 70km a sud-est di Londra, il 14 settembre del 1997 (18 anni tre giorni fa). Il calciatore inglese, ora in prestito al Vitesse in Eredivise, si è formato calcisticamente nel Chelsea, dove ha percorso l’intera trafila nel settore giovanile, giocando spesso con i più grandi ed ottenendo un notevole numero di convocazioni in tutte le selezioni giovanili della nazionale.
Dopo aver firmato un contratto da professionista, esattamente un anno fa, nel settembre del 2014, Solanke fatto la sua comparsa sulla panchina del Selhurst Park quando i blues hanno affrontato il Crystal Palace. Il suo debutto con la squadra di Mourinho, Dominic, l’ha realizzato un mese più tardi, nella vittoria per 6-0 sul Maribor in una competizione niente male: la Champions League. In quell’occasione, ha sostituito Oscar per gli ultimi quindici minuti , diventando il più giovane giocatore di sempre del Chelsea a esordire nella coppa.

Da lì in poi il gioiellino ha continuato a stupire ma con la rosa primavera, segnando quindici volte in sedici apparizioni prima di Natale. Dal 4 Agosto, il giocatore, di enormi prospettive, è stato mandato a farsi le osse in Olanda, il Vitesse, squadra satellite dei blues. Niente male anche il suo score fin qui: in 56′ disputati (dislocati in tre match) ha realizzato una rete. Goal nel sangue per Dominic.
Solanke è risultato anche uno degli elementi chiave nella vittoria dell’ Inghilterra Under-17, che ha messo in bacheca il campionato europeo nel Maggio dello scorso anno. Ha segnato due volte in semifinale contro la Turchia ed in totale realizzando 5 gol e 2 assist in sole 6 partite, compresa l’Olanda in finale. Il giorno seguente Dominic ha preso un esame di letteratura inglese GCSE. Reti, reti, e ancora reti. Una macchina da goal cui è stata riconosciuta nel mese di gennaio, come England Youth Player of the Year: premio strameritato. Ha già debuttato con l’Inghilterra U19, segnando al suo debutto circa due settimane fa, nel match contro la Germania.

Anche Josè Mourinho si è sbilanciato sul suo avvenire e ha dichiarato che se Solanke non sarà un calciatore della nazionale maggiore in circa 3 anni, avrà fallito e dovrà assumersi le colpe:” La mia coscienza mi dice che se, ad esempio, Baker, Brown e Solanke non saranno giocatori della nazionale tra pochi anni , dovrei incolpare me stesso”, ha detto il boss del Chelsea.

– Caratteristiche tecniche –
Solanke ha recentemente affermato che prende esempio da giocatori del calbiro di Fernando Torres, Didier Drogba e Diego Costa, che risultano essere tra i suoi idoli.
Alto poco più di 180 centimetri, Dom non sembra essere dello stesso “stampo” di Drogba. Tuttavia, il suo gioco da pivot con spalle alla porta ricorda l’ivoriano, mentre la corsa palla al piede verso il portiere avversario riporta alla mente davvero il Torres nei suoi giorni migliori al Liverpool.
Un finisher letale, Solanke è mancino, ma è altrettanto abile con la destra. Un attaccante potente, atletico e con il fiuto del gol. Di quelli che la buttano dentro, basta rifornirlo con la palla giusta. E’ uno di quelli che sono in grado di fare la sponda e dialogare con i compagni, forse non è uno incline al sacrificio in termini di pressing, ma sa farsi trovare pronto al momento opportuno e non può che migliorare data l’età.
Valutazione – ★★★★★