Giovani Promesse News rubriche Sport

New players – Patrick Roberts

Scheda

Data di nascita – 5 Febbraio 1997
Luogo di nascita – Kingston-upon-Thames
Nazionalità – Inghilterra
Età – 18
Altezza – 167 cm
Peso – 58 kg
Piede preferito – Sinistro
Squadra attuale – Manchester City
Posizione – Ala destra
Nazionale – Inghilterra U18
Valore di mercato – 4.000.000 €


 – Local boy

Patrick Roberts nasce il 5 Febbraio 1997 a Kingston upon Thames, a meno di 10 minuti dal campo di allenamento del Fulham, squadra che lo lancia nel grande calcio. Prelevato da bambino all’età di tredici anni dall’ AFC Wimbledon (società di Kingston), Patrick si inserisce nella struttura giovanile dei Cottagers ottenendo particolare attenzione dallo staff che intravede in lui clamorosi margini di crescita. Negli anni passati tra i coetanei, si mette in luce vincendo due titoli under 18 prima di firmare il suo primo contratto da professionista nella primavera dello scorso anno: «E’ una sensazione incredibile, sono al settimo cielo» le parole dell’allora 17enne, alla sottoscrizione del contratto.

 

The first time 

Il debutto in Premier League è un pò segno del destino: il Manchester City per la sua prima volta tra i big. Il coach Felix Magath gli concede i primi minuti sul campo dell’Eithad, al decimo del secondo tempo, complice il risultato che dilagava a favore dei citizens. Alcuni giorni dopo, il giovane inglese è protagonista nella finale di ritorno di Youth League Cup contro il Chelsea: segna, illumina ma i blues portano a casa la coppa grazie ad uno straordinario Dominic Solanke (ne parlerò su New Players). L’esordio da titolare arriva ai nastri di partenza della scorsa stagione. La squadra retrocessa in Championship affronta il Wolverhampton al Craven Cottage: il 17enne Roberts, maglia numero 14 sulle spalle, è schierato sull’out di destra in un 4-4-2 classicheggiante che lascia molte perplessità ai supporters e praterie da attaccare agli avversari. Risultato negativo per gli uomini di Magath ma 90′ minuti importanti per la crescita di ‘Pat’.

Roberts in azione contro il Wolves
Roberts in azione contro il Wolves

Una stagione, quella 2014-15, in cui colleziona 17 gettoni in campionato più altre sei presenze tra under e coppe.  Quest’estate, la grande chiamata alla corte di Manuel Pellegrini. £11M sborsati per lui. Tanta roba, tanti soldi.

La firma con il Manchester City

 

 

Pat Young Lion

Roberts ha fatto parte dei convocati per l’Inghilterra Under 19 in cinque occasioni, insaccando in rete il pallone per ben quattro volte. In totale, ha collezionato 24 presenze con i giovani leoni a livello di U16 , U17 , U18 e U19.
Il giovane di Kingston è apparso in numerosi video della federazione, FA Highlights, con le sue giocate di gambe ‘unstoppable‘ e il grado di realizzazione elevatissimo con il quale porta a compimento i suoi prodigiosi dribbling palla al piede.

 

Caratteristiche tecniche

Roberts non è solo un ala destra, anzi, è un giocatore che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza: non solo può disporsi su entrambe le fasce ma può giocare anche dietro l’attaccante in un ruolo di trequartista puro.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Spesso la sua giocata principale è l’accentramento nel cuore della trequarti avversaria, procurando ai difensori avversari molto scompiglio con assist filtranti per le punte o bordate verso la porta: la tipologia dei goal che ha segnato (soprattutto con la nazionale) scomoda paragoni con un giovane Gareth Bale, progressione da rugbista e lucidità costante nella corsa, il che permette la scelta giusta, decisiva spesso.

 

Le prospettive

Nonostante il suo innegabile talento, Roberts è improbabile che possa conquistarsi un posto da titolare nell’XI di Pellegrini. La mossa giusta potrebbe essere quella del prestito, in quanto consegnerebbe al 18enne la possibilità di ottenere minuti in maniera competitiva, piuttosto che giocare con minor intensità nella rosa under 21.
Se il City saprà pazientare e aspetterà lo sviluppo di Roberts, allora potrebbe ritrovarsi tra le mani un vero e proprio diamante ‘sgrezzato’ già dalla prossima stagione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *