Prima vittoria stagionale del Milan, ma che sofferenza. Seconda giornata di campionato, i rossoneri ospitano l’Empoli dell’ex Saponara, Mihajlovic cambia tre uomini rispetto a Firenze: fuori Honda e Bonaventura a favore di Suso e Nocerino con l’aggiunta di Zapata che sostituisce lo squalificato Ely.
Empoli che parte subito aggressivo e mostra un ottimo gioco, Milan che cerca di imporre il proprio gioco ma l’assenza di un regista si fa sentire.
La fortuna del Milan è che davanti ha due top player ed ecco il primo gol che nasce sull’asse Luiz Adriano-Bacca, il brasiliano lancia in porta il colombiano che sgomita con i difensori toscani, salta Skorupski e lo infila, 1-0 per il Milan e primo gol stagionale in competizioni ufficiali per il numero 70 rossonero.
Milan che mostra però evidenti problemi di impostazione di gioco, proprio su un tentativo di ripartenza De Sciglio serve il migliore degli assist a Maccarone, serve la palla a Saponara che infila il suo ex compagno di squadra Lopez. 1-1 dopo 4’ dal gol rossonero.
Empoli che ci prova in più occasioni, Pucciarelli va vicinissimo al gol , la palla su calcio d’angolo viene calciata al volo dal 20 empolese ma per un soffio esce.
Fine primo tempo con i giocatori rossoneri bersagliati dai fischi dei tifosi.
Nel secondo tempo primo cambio per Mihajlovic che toglie Nocerino per inserire il neo acquisto Kucka. Rossoneri che trovano più verve in mezzo al campo ma soffrono ugualmente il gioco dell’Empoli, toscani che provano il tiro dalla distanza con Croce ma Diego Lopez respinge il tiro.
Mihajlovic prova anche la carta Bonaventura inserito per lo spento Suso e proprio su un angolo dell’ex Atalanta arriva lo stacco perentorio di Luiz Adriano che riporta il Milan in vantaggio al 70’.
Ultimi 20’ di sofferenza per il Milan contro un Empoli che macina gioco ma non riesce ad impensierire Diego Lopez grazie anche ad un ottimo Romagnoli.
Nel finale entra Poli per Bertolacci, l’ex genoano ha dimostrato di non essere ancora pronto, davvero brutta la sua prestazione. Poli subito aggressivo e insieme a Kucka e De Jong formano un centrocampo dinamico capace di arginare le offensive toscane.
Il Milan porta a casa la prima vittoria stagionale tra le mura amiche ma di questa stasera ricorderemo soprattutto il duo d’attacco oltre a Romagnoli.
Molto male Bertolacci , Antonelli e De Sciglio, Suso e Nocerino non pervenuti.
A fine partita Mihajlovic molto arrabbiato e scuro in volto non è per niente contento della prestazione della squadra e ammette che la vittoria è immeritata. Lui come i tifosi si aspetta rinforzi in mezzo al campo, al Milan serve qualità molta qualità.
Il tempo c’è ancora , vedremo se la società saprà soddisfare i suoi desideri.
Alessio Lombardi