Martedì 8 settembre alle ore 20.45 va in scena un vero e proprio testa coda con Macedonia-Spagna, match valido per la giornata numero 8 delle qualificazioni agli Europei 2016 con i padroni di casa fuori dai giochi e gli iberici galvanizzati dal successo nello scontro diretto con la Slovacchia.
L’ANALISI:
La compagine Macedone è ormai fuori dai giochi e dopo essere caduta anche in Lussemburgo è scivolata all’ultimo posto nel girone F, reduce da ben 5 sconfitte consecutive; gli unici 3 punti conquistati risalgono a ottobre 2014, 3-2 nel match di andata col Lussemburgo grazie ai gol del neo palermitano Trajkovski, Jahovic e Abdurahimi. Fare punti contro una Spagna che vuole ulteriormente avvicinarsi alla qualificazione sarà pressochè impossibile nonostante “la palla sia rotonda”. Il neo CT Drulovic nelle due gare giocate non ha raccolto punti (2-1 con la Slovacchia e 1-0 in Lussemburgo).
La Spagna sta passando un buon momento e il 2-0 rifilato alla Slovacchia (gol di Jordi Alba e Iniesta) ha consentito ai ragazzi di Del Bosque di agganciare proprio Hamsik e compagni al primo posto a quota 18 punti con il vantaggio degli scontri diretti (all’andata vittoria slovacca 3-1) e in caso di parità di punti sarebbero gli spagnoli a qualificarsi come primi; le “furie rosse” hanno ancora bisogno di punti perchè bisogna tenere gli occhi aperti nei confronti dell’Ucraina terza in graduatoria che insegue a sole tre lunghezze.
IL PRONOSTICO FANTARDORE:
Due precedenti in Spagna, entrambi vinti dagli iberici (3-0 nel 1995 e 5-1 nel 2014); si aggiungono due precedenti in Macedonia entrambi terminati con vittorie spagnole: 3-2 nel 2009 e 2-0 nel 1994. Noi pensiamo che il match di questa sera sia chiaramente a senso unico per gli uomini di Del Bosque ma riteniamo improbabile che gli ospiti possano infilare i Macedoni per più di 3 volte. Per entrambe le formazioni gli ultimi 5 match si sono sempre conclusi con l’under 3,5 e pronostichiamo un ennesima partita di questo genere. Probabile risultato esatto: 0-2.
Pronostico: 2+under 3,5 @1,85
PROBABILI FORMAZIONI:
Macedonia (4-2-3-1): Pacovski; Ristovski, Ristevski, Sikov, Zhuta; Petrovic, Gligorov; Ibraimi, Ilijovski, Traikovski; Ivanovski. All. Drulovic.
Spagna (4-3-3): Casillas; Juanfran, Piqué, Ramos, J. Alba; Busquets, Iniesta, Fabregas; Pedro, Silva, D. Costa. All. Del Bosque.
Mirco Drighetto
One thought on “Qualificazioni Euro 2016: il pronostico di Macedonia – Spagna”