Regolamento “Lega FantArdore”

regolamento fantacalcio nuovo logo FA 

Fantacalcio FantArdore 2020/21

  1. Introduzione
  2. Modalità di gioco
  3. Rosa della fantasquadra
  4. Fantamercato
  5. La squadra
  6. Il punteggio
  7. Partite sospese, rinviate o anticipate
  8. Competizioni presenti
  9. Premi
  10. Iscrizioni partecipanti

Puoi scaricare il regolamento in formato PDF cliccando QUI!

  1. Introduzione

    FantArdore, il fantacalcio più grande della Calabria, è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2020-2021. Si partecipa al gioco online sulla piattaforma “leghe.fantacalcio.it”

  2. Modalità di gioco

    Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle da “leghe.fantacalcio.it” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.

    N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata dalla lega FantArdore, senza alcuna possibilità di modifica.

  3. Rosa della fantasquadra

    La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori.
    Ogni rosa deve comprendere:
    – 3 portieri;
    – 8 difensori;
    – 8 centrocampisti;
    – 6 attaccanti.
    Per i ruoli e le valutazioni sono presi in considerazione i dati di Leghe Fantacalcio.

  4. Fantamercato

    Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni. L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito da “leghe.fantacalcio”.
    Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

    Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

    Saranno presenti 5 finestre di mercato più una speciale dove sarà possibile effettuare operazioni di mercato: al termine della 3^-7^-14^-28^-33^ giornata sarà infatti possibile effettuare 5 compra-vendite, da effettuare esclusivamente nelle finestre indicate; con la fine del mercato di riparazione di gennaio, al termine della 20^ giornata, verrà creata una sessione di fantamercato speciale con 10 cambi che terminerà prima dell’inizio della 21^ giornata di Serie A.
    Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

    Si precisa che al limite dei cambi nelle finestre di mercato non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la Serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in Serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), in quanto non saranno più presenti nelle liste dei calciatori acquistabili; tali giocatori sono evidenziati con un asterisco a fianco del nome all’interno della propria rosa.
    I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

  5. La squadra 

    5.1. Titolari
    La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1.
    La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

    5.2. Panchina

    La panchina è libera, pertanto ogni fantallenatore potrà inserire in panchina quanti giocatori preferisce (di quelli non schierati titolari ovviamente). Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

    I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 (zero) punti.

    Nel caso in cui un titolare non giochi ed in panchina sono presenti giocatori dello stesso ruolo che non hanno preso voti si proseguirà con il cambio del modulo in base all’ordine della panchina, sempre attenendosi ai moduli prestabiliti.
    (Esempio: Se si sceglie il 3-4-3 e non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panchina non prendono voti, si prende in considerazione il primo giocatore presente in panchina che non sia centrocampista e in questo caso potrà entrare solo un difensore modificando così il modulo in 4-3-3).

    5.1. Composizione della formazione e della panchina

    La formazione della fantasquadra (come le operazioni di fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre 1 minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Entro il calcio d’inizio. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio e si parte dalla seconda giornata con 66 punti.

    La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

  6. Il punteggio

    Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli da “leghe.fantacalcio”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

    6.1. Punti bonus

    +3 punti per ogni gol realizzato;
    +3 punti per ogni rigore parato;
    +1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo).

    N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

    6.2. Punti malus

    -2 punti per ogni autogol;
    -3 punti per ogni rigore sbagliato;
    -1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato;
    -0,5 punti per ogni ammonizione;
    -1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate).

    6.3. Modificatore di difesa

    Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:

    +1 punto se la media è =6
    +3 punti se la media è >=6,5 e <7
    +6 punti se la media è >=7

  7. Partite sospese, rinviate o anticipate

    Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre 48 ore, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa della squadra coinvolta) riceveranno un voto d’ufficio pari a 6.

    Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà fare la formazione fino a 1′ prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

  8. Competizioni presenti

    8.1. Classifica generale

    Competizione a Classifica Generale tutti contro tutti con somma punti. Inizio 1^ giornata di Serie A, termine 38^ giornata. Consulta la Classifica Generale completa aggiornata cliccando QUI.

    N.B. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre verrà premiata la squadra che per più giornate è stata avanti in classifica. In caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nella singola giornata; in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra che si iscrive prima in ordine temporale alla lega FantArdore.

    8.2. FantArdore Cup

    Dalla 1^ alla 36^ giornata, la competizione sarà a scontri diretti e si attraverseranno diverse fasi: si inizierà con gironi da 18 squadre e accederanno al turno successivo 128 squadre che affronteranno due turni di eliminazione diretta (andata e ritorno), da qui usciranno le 32 squadre finaliste che accederanno alla fase finale con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali, finali 1°-2° e 3°-4° posto. 

    8.2.1. Gironi

    I gironi avranno inizio in concomitanza della 1^ giornata di Serie A e si concluderanno alla 38^. I gironi saranno composti da 18 squadre ciascuno, le gare si svolgeranno in modalità andata e ritorno fino alla fine del campionato e il primo classificato di ogni girone verrà premiato. Dopo le prime 17 giornate verranno decretate le 128 squadre che passeranno alla fase ad eliminazione diretta.

    A parità di punti verrà considerato il seguente criterio di ordinamento in classifica:
    – Classifica avulsa;
    – Somma punti totale;
    – Differenza reti;
    – Gol fatti;
    – Gol subiti.

    8.2.2. Fase ad eliminazione diretta

    I turni ad eliminazione diretta si svolgeranno a partire dalla 21^ giornata di Serie A fino alla 24^. Accedono a questa fase 128 squadre. Sarà presente un primo turno eliminatorio con due gare (andata e ritorno, 21^ – 22^ giornata) in cui a passare il turno saranno 64 squadre che si sfideranno nel secondo turno eliminatorio (23^ – 24^ giornata, andata e ritorno) da cui usciranno le 32 squadre finaliste. 

    8.2.3. Sedicesimi di finale

    Dopo la fase ad eliminazione diretta verrà sorteggiato il tabellone che arriverà fino alla finale. I sedicesimi si svolgeranno durante la 26^ e 27^ giornata di Serie A. Accedono a questa fase 32 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

    In caso di parità verranno considerati in ordine i seguenti criteri di valutazione:
    – Somma punti;
    – Gol in trasferta;
    – Punti classifica generale. 

    8.2.4. Ottavi di finale

    Gli ottavi di finale si svolgeranno nella 29^ e 30^ giornata. Accedono a questa fase 16 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

    In caso di parità verranno considerati in ordine i seguenti criteri di valutazione:
    – Somma punti;
    – Gol in trasferta;
    – Punti classifica generale. 

    8.2.5. Quarti di finale

    I quarti si svolgeranno nella 31^ e 32^ giornata. Accedono a questa fase 8 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

    In caso di parità verranno considerati in ordine i seguenti criteri di valutazione:
    – Somma punti;
    – Gol in trasferta;
    – Punti classifica generale. 

    8.2.6. Semifinali

    Le semifinali si svolgeranno nella 34^ e 35^ giornata. Accedono a questa fase 4 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

    In caso di parità verranno considerati in ordine i seguenti criteri di valutazione:
    – Somma punti;
    – Gol in trasferta;
    – Punti classifica generale. 

    8.2.7. Finali

    Le finali si svolgeranno nella 36^ giornata di Serie A. Accedono a questa fase tutte e quattro le semifinaliste, le vincenti si sfideranno per il 1° e 2° posto, mentre le sconfitte si giocheranno il gradino più basso del podio, il 3° posto.

    Entrambe le partite saranno a gara secca in campo neutro. In caso di parità verranno considerati in ordine i seguenti criteri di valutazione:
    – Somma punti;
    – Punti classifica generale.

    8.2.8. Criteri di valutazione

    Per determinare le squadre vincenti, quelle sconfitte ed i pareggi sarà necessario convertire i punti ottenuti ogni settimana in gol, seguendo la scaletta qui sotto riportata:

    da 66 a 70,5 punti: 1 gol
    da 71 a 75,5 punti: 2 gol
    da 76 a 80,5 punti: 3 gol
    da 81 a 85,5 punti: 4 gol
    da 86 a 90,5 punti: 5 gol
    da 91 a 95,5 punti: 6 gol
    da 96 a 100,5 punti: 7 gol
    da 101 a 105,5 punti: 8 gol
    da 106 a 110,5 punti: 9 gol

    Al di sotto dei 66 punti, se vi è uno scarto di 7,5 punti viene attribuito il gol alla squadra che ha totalizzato il punteggio più alto.
    Esempio: Squadra A 61 punti, Squadra B 53: ci sono 8 punti di scarto, 1-0 per la Squadra A anche se non è arriva a 66 punti.

    Una volta verificato il risultato dell’incontro si aggiorna la classifica seguendo il seguente criterio:
    sconfitta= 0 punti in classifica;
    pareggio= 1 punto in classifica;
    vittoria= 3 punti in classifica.

    Se a fine campionato vi saranno più squadre con pari punti in classifica, per determinare il miglior piazzamento si utilizzerà la seguente classifica avulsa:
    – Somma punti totale;
    – Differenza reti;
    – Gol fatti;
    – Gol subiti.

    8.3. Papi Caffè Cup

    In concomitanza della 4^ giornata di Serie A avrà inizio la Coppa dello Sponsor Papi Caffè. Il termine della competizione è previsto per la 38^ giornata, ultima di Serie A: 35 giornate all’interno del quale le squadre partecipanti si sfideranno con modalità Formula 1.

    Avranno accesso alla competizione le prime 256 squadre in classifica dopo la 3^ giornata di Serie A. La competizione si svolgerà secondo le regole dei tornei dei motori: le squadre che meglio si piazzeranno nella classifica giornaliera otterranno un punteggio in base ai risultati.

    8.3.1. Tabella punteggi Papi Caffè Cup

    1° posizione ottiene 50 punti
    2° posizione: 45 punti
    3° posizione: 41 punti
    4° posizione: 37 punti
    5° posizione: 33 punti
    6° posizione: 30 punti
    7° posizione: 27 punti
    8° posizione: 24 punti
    9° posizione: 22 punti
    10° posizione: 20 punti
    11° posizione: 18 punti
    12° posizione: 16 punti
    13° posizione: 14 punti
    14° posizione: 12 punti
    15° posizione: 11 punti
    16° posizione: 10 punti
    17° posizione: 9 punti
    18° posizione: 8 punti
    19° posizione: 7 punti
    20° posizione: 6 punti
    21° posizione: 5 punti
    22° posizione: 4 punti
    23° posizione: 3 punti
    24° posizione: 2 punti
    25° posizione: 1 punto
    26° posizione: 1 punto
    27° posizione: 1 punto
    28° posizione: 1 punto
    29° posizione: 1 punto
    30° posizione: 1 punto 

    8.4. Phone Store Cup

    In concomitanza della 8^ giornata di Serie A avrà inizio la seconda coppa dello sponsor, Phone Store. Il termine della competizione è previsto per la 38^ giornata, ultima di Serie A: 31 giornate all’interno del quale le squadre partecipanti si sfideranno con modalità survivor.

    Avranno accesso alla competizione le prime 256 squadre in classifica dopo la 7^ giornata di Serie A. La competizione si svolgerà secondo le regole della modalità “di sopravvivenza”: l’ultimo che rimane in gioco, vince. 
  9. Premi

     9.1. Classifica Generale 
Posizione Premio
1 Liberty 125
2 Crociera X2
3 Bicicletta Elettrica
4 Galaxy s20
5 Galaxy Tab s6 10,50” Wi-Fi
6 Ipad Air Wi-Fi
7 Iphone SE
8 Smart Tv 40”
9 AirPods pro
10-11 Bicicletta da città
12 Occhiali da sole
13 Polaroid now
14 Macchina del caffè in capsule
15 Maglia calcio 2020/21
16-17 Google Home
18-19 Philips auricolari true wireless
20-21 Fujifilm instax mini
22-24 Rasoio elettrico
25-27 Google home mini
28-30 Google Chromecast
31-32 Buono sconto 40 € stagione 2021/22
33-35 Buono sconto 35 € stagione 2021/22
36-40 Buono sconto 30 € stagione 2021/22
41-45 Buono sconto 25 € stagione 2021/22
46-50 Buono sconto 20 € stagione 2021/22
51-60 Buono sconto 15 € stagione 2021/22
61-70 Buono sconto 10 € stagione 2021/22

9.2. FantArdore Cup 

Posizione Premio
1 Playstation 5
2 Playstation 4 slim 500 gb
3 Smartwatch FitBit
4 Buono sconto 60 € stagione 2021/22
1^ classificato gironi Auricolari Philips true wireless Bluetooth
2^ classificato gironi Buono sconto 10 € FantaEuropeo 2020

9.3. Papi Caffè Cup 

Posizione Premio
1 Macchina del caffè in capsule
2 Macchina del caffè in capsule
3 Fornitura di Caffè
4 Fornitura di Caffè
5 Fornitura di Caffè

9.4. Phone Store Cup 

Posizione Premio
1 Monopattino elettrico

9.5. Campione d’Inverno 

Posizione Premio
1 Xbox one S all-digital

9.6. Campione di ritorno 

Posizione Premio
1 Nintendo Switch Lite

9.7. Miglior punteggio di giornata (1-38) 

Posizione Premio
1 Buono scommesse 15 €

9.8. Miglior punteggio del mese (Ottobre-Maggio) 

Posizione Premio
1 Google Home

9.9. Miglior punteggio stagionale 

Posizione Premio
1 GoPro HERO7 White

 

10. Iscrizione partecipanti

La Lega FantArdore inizierà il 19 settembre in concomitanza della prima partita della 1^ giornata di Serie A, l’iscrizione è possibile in ogni momento, la quota di partecipazione è pari a 60€.

Il montepremi previsto è di oltre 15.000€.

Le eventuali squadre iscritte dopo la prima giornata entreranno nel gioco con il punteggio di 66 punti moltiplicato per ogni giornata persa.

Scarica il Regolamento del FantArdore della stagione 2020-21. CLICCA QUI!


La quota prevista per l’iscrizione è di 60,00 € a squadra.

Cosa aspetti? Iscrivi subito la tua squadra:

Per ulteriori info sulle iscrizioni puoi contattarci direttamente tramite Whatsapp:

Cosimo: 3881497905 – Simone: 3290477876