“Torneo di Clausura”
Regolamento
- Introduzione
Il “Torneo di Clausura” è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2014-20145.
Si partecipa al gioco online sul sito “Fantardore.it”. La quota di iscrizione è di 25€.
L’iscrizione è sempre aperta; la competizione inizierà sabato 24 gennaio alle ore 15:00 in concomitanza della prima giornata del girone di ritorno.
N.B. Chiunque avesse intenzione di iscriversi dopo la prima giornata entrerà in gioco con il minor punteggio presente in classifica generale.
- Modalità di gioco
Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle della “Gazzetta dello Sport” e dai punti – positivi e negativi – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc.
- Rosa della fantasquadra
La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 25 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti
Per i ruoli e le valutazioni viene preso in considerazione il sito “Fantardore.it”.
- Fantamercato
Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fantallenatore ha a disposizione un budget iniziale di 250 fantamilioni.
L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dal sito “Fantardore.it”. Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione diminuiscono automaticamente in misura pari al costo del calciatore in questione.
Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.
Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.
Il limite massimo di calciatori sostituibili nell’arco dell’intero campionato è pari a 25.
Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).
Il Fantamercato si divide in due fasi:
– mercato precampionato, con cui si crea la squadra e non vengono considerati cambi eventuali sostituzioni di giocatori, questa fase dura dalla creazione della competizione fino a un minuto prima dell’inizio della stessa;
– mercato di riparazione, processo in cui il fantallenatore opera i vari cambi per migliorare/correggere la propria rosa, esso inizia la prima giornata della competizione ed è sempre aperto fino alla fine di essa.
- La squadra
- Titolari
La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 8 moduli:
3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 3-4-3
La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.
5.2 Panchina
La panchina è formata da 12 elementi. Al momento del calcolo di una giornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.
I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti.
Nel caso in cui un un titolare non gioca e in panchina sono presenti giocatori che non hanno preso voti si proseguirà con la modifica del modulo in base all’ordine della panchina, sempre attenendosi ai moduli prestabiliti. (Es. se si gioca col 3-4-3 e non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panchina non prendono voti, si prende in considerazione il primo giocatore presente in panchina che non sia centrocampista e in questo caso potrà entrare solo un difensore modificando così il modulo in 4-3-3.)
5.3 Composizione della formazione e della panchina
La formazione della fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre 1 minuto dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata si tiene in considerazione il punteggio minore della classifica generale.
La modifica della formazione per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.
- Il punteggio
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli dalla “Gazzetta dello Sport”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.
6.1 Punti Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo)
La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
6.2 Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)
6.3 Modificatore di difesa
Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 0 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio:
+1 punti con la media del 6;
+3 punti con la media del 6,5;
+5 punti con la media del 7;
e così via aumentando di 2 punti bonus per ogni aumento di 0,5 della media del voto.
- Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocata della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 1 minuto prima dell’inizio della/e gare/e in questione).
- Premi
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