Il mercato è ancora ufficialmente chiuso ma la necessità di prendersi in anticipo rispetto alle dirette concorrenti ha già spinto i direttori delle più grandi squadre ad impostare i discorsi per i futuri trasferimenti. Ecco che, in un possibile valzer di attaccanti già preannunciato mediaticamente e non, la Roma deve inserirsi per non perdere terreno. Presentiamo una possibile rosa di nomi tra cui il club capitolino potrebbe scegliere il suo futuro attaccante.
CARLOS BACCA- L’attaccante colombiano potrebbe lasciare il Siviglia in questo mercato e Roma, per ammissione dello stesso agente, potrebbe essere la meta giusta per continuare a stupire. La Roma inoltre potrebbe affidarsi al centravanti colombiano per avere finalmente una certezza dopo investimenti piuttosto importanti ma che, per un motivo o per l’altro, sono falliti, Destro e Doumbia su tutti. L’attaccante in forza al Siviglia sarebbe perfetto in quanto abbina movimento a capacità di presidiare l’area di rigore, riesce a segnare in tutti i modi e, essendo non più giovanissimo (28 anni) e con un contratto in scadenza nel 2018, potrebbe partire con una cifra non esorbitante.
EDIN DZEKO- Attualmente al Manchester City, l’ex attaccante del Wolfsburg potrebbe essere destinato a fare le valigie in estate e sarebbe probabilmente il nome maggiormente gradito alla piazza giallorossa. L’attaccante bosniaco come appeal oltre che per le qualità tecniche sarebbe in grado di fare la differenza sia in campo nazionale che internazionale e potrebbe rappresentare per la squadra di Rudi Garcia il salto di qualità mancato in questa stagione. Ostacoli principali, però, potrebbero essere certamente il costo del cartellino e l’ingaggio richiesto dal centravanti.
CIRO IMMOBILE- L’ex attaccante del Torino, in uscita dal Borussia Dortmund dopo una stagione con più bassi di alti, sarebbe probabilmente un nome che non verrebbe accolto con grandissimo favore dal mondo romanista, ma potrebbe essere una mossa azzeccata, infatti, molto giovane, con grandi margini di miglioramento e con un buon curriculum alle spalle oltre alla voglia di rivalsa, l’attaccante napoletano si potrebbe rivelare una pedina importante per l’allenatore giallorosso in quanto sarebbe in grado di garantire un buon numero di gol oltre a grande movimento offensivo.
STEVAN JOVETIC- Non inserito nella lista Uefa dal Manchester City per la fase finale della Champions League, l’ex attaccante della Fiorentina è sul mercato e senza troppi giri di parole. La Roma dunque, vista l’esclusione del centravanti montenegrino dai piani di mister Pellegrini, avrebbe il coltello dalla parte del manico dunque potrebbe acquisire le prestazioni del fantasista senza un esborso eccessivo. Inoltre, pupillo di Sabatini, designato da Totti come suo erede, il numero 35 dei Citizens sarebbe in grado di far affrontare il passaggio da una Roma con Totti ad una Roma senza il suo capitano con meno dolore e difficoltà del previsto, infatti, se da un lato il romanista risulta infinitamente più forte, dall’altro le caratteristiche tecniche e tattiche sono simili, diverse come rilevanza, ma è anche risaputo che la Serie A negli ultimi anni si sia livellata verso il basso.
Marco Scipioni