Si ricomincia e anche subito .
La prorompente e spettacolare vittoria contro i bianco-celesti della Lazio nel turno appena trascorso, oramai è acqua passata, e adesso si pensa già all’insidiosa partita contro il Carpi di Castori per Sarri e la sua truppa azzurra.
Il primo a scendere in “campo” è proprio lui, il tecnico nato a Bagnoli ma cresciuto in Toscana, che nella consueta conferenza stampa ( la precedente era stata annullata) risponde con soliti modi pacati ma decisi alla numerose domande formulate dai giornalisti.
Maurizio Sarri alla stampa nel pre Carpi-Napoli:
- Due 5-0 consecutivi mister, qualcosa è cambiato?
“Penso sia cambiata la condizione fisica e mentale, gli episodi non ci sono stati contro e c’è venuto tutto più facile”
- Questione di moduli ?
“Secondo me il modulo ci sta aiutando più nella fase difensiva, è difficile pensare che un modulo possa stravolgere completamente una squadra”
- C’era chi chiedeva di esonero e poi dopo il Bruges parla di altro ?
“La storia del drone l’ha scritta Gene Gnocchi, anche se mi prende per il culo mi fa ridere lo stesso. Cerco di non leggere le critiche: non è possibile passare da entrambe le estremità, nel calcio ci sono momenti positivi e negativi e l’equilibrio deve aiutarci nei momenti negativi e cercare di prolungare i momenti positivi. Se si inizia a pensare di essere forti, i momenti positivi poi rischiano di durare poco”
- Sta funzionando tutto secondo la sua logica di calcio ?
“Secondo delle logiche economiche, non possiamo essere competitivi ad altissimi livelli ma il calcio è diverso: io terrei la testa molto concentrata sul Carpi, sarà una partita difficile viste le caratteristiche della squadra avversaria. In passato la squadra ha sbagliato l’approccio a partite del genere”
- Cosa ne pensa della squadra di Castori ? e come ha intenzione di giocarci ?
“Contro il Carpi è difficilissimo giocare, conoscendo le nostre caratteristiche potremmo anche soffrire: dobbiamo essere pronti a portare il match sui nostri binari. Mi aspetto pochissimi spazi ed una squadra che riparte, contro la Fiorentina meritavano un altro risultato: troveremo una squadra incattivita”
- Pensa che la squadra toscana rispecchi questa attuale classifica ? come valuta la loro rosa ?
“Il Carpi ha cambiato almeno cinque, sei giocatori: quando le squadre vincono la B con facilità, in Serie A possono fare bene”. - Tornando dalle nostre parti, come sta il capitano dopo la botta subita contro la Lazio?
“Hamsik stamattina si è allenato con il gruppo, è a disposizione ma decideremo domattina: l’infortunio era lieve”
- Farà turnover ?
“Siamo in un momento delicato, apparentemente abbiamo trovato degli equilibri ma due partite sono poche per avere certezze. Siamo in un momento dove dal punto di vista fisico sarebbe possibile far riposare qualcuno ma materialmente abbiamo bisogno di certezze”
- Giocano tutti ? tra cui un suo uomo fidato come Valdifiori?
“Valdifiori non è un mio uomo, piaceva al Napoli da tantissimo tempo e sarebbe arrivato a prescindere da me: lo tratto come tutti gli altri. Se c’è qualcuno che sta meglio, gioca chi sta meglio: ho alternato 20 giocatori, poi magari ce ne sono alcuni che devono stare più spesso in campo” - E Higuain ?
“E’ al centro del progetto, è determinante per noi. Ha delle qualità straordinarie, se migliora in un paio di cose può fare sfracelli. E’ palesemente al centro del progetto” - Stessa difesa vista con la Lazio? a proposito dopo questa c’è la Juve….
“A me della Juventus non importa niente, sto pensando al Carpi che affronteremo domani. La formazione non sarà fatta in funzione della partita di domenica, con il Carpi dovremo mostrare progressi”