Acquisto per il reparto difensivo della Sampdoria che si è assicurata a parametro zero dall’Ajax il difensore, nonché capitano della nazionale Finlandese, Niklas Moisander.
Classe 1985, è un giocatore d’esperienza dotato di un’ ottima tecnica (è un ambidestro), la quale gli permette spesso di impostare l’azione e di rappresentare un riferimento per i compagni.
Inizia la sua carriera in patria, vestendo per 2 stagioni la maglia del Turun Palloseura club di Turku, la sua città natale, con cui colleziona 17 presenze senza mai andare in rete. Successivamente si trasferisce, insieme al fratello, all’Ajax, in cui milita per 3 stagioni, giocando però solo nelle formazioni satellite e quindi senza mai esordire in prima squadra. Passa nell’estate del 2006 allo Zwolle e nel 2008 all’Az Alkmaar, club col quale esordirà anche nelle coppe europee e per il quale giocherà per 4 stagioni (152 presenze e 5 gol). Nell’agosto 2012 rientra alla base (Ajax), dove si consacrerà definitivamente e troverà anche il primo gol in Champions, nella sconfitta contro le Merengues per 4-1 (gara del 3/10/2012). In totale ha disputato 105 partite e segnato 7 gol per il club olandese.
A livello fantacalcistico potrebbe rappresentare un’ ottima 4°-5° scelta. Punto interrogativo sarà il contributo in un campionato decisamente più competitivo, e soprattutto la titolarità non del tutto scontata.
Le valutazioni del mister Zenga in ritiro saranno decisive. Il consiglio? Attendere le prime amichevoli stagionali e, se proprio non potete farne a meno, accostategli un compagno di reparto!
Seguici su Facebook: L’Arte del Fantacalcio