Ogni anno le neopromosse hanno come obiettivo principale quello di stupire e di raggiungere una salvezza il più possibile tranquilla. Questa stagione le tre squadre salite dalla Serie B dovranno smentire, soprattutto per quanto riguarda Carpi e Frosinone, gli scettici che le danno per spacciate.
Carpi- La squadra che ha vinto meritatamente il titolo di Serie B e che per la prima volta si affaccia al palcoscenico del nostro massimo campionato pare essersi mossa bene sul mercato, cercando di creare il giusto mix di esperienza (con giocatori come Lazzari e Spolli) e di giovani interessanti (come Verde e Bubnijc). Senza dimenticare i giocatori che l’hanno portata alla vittoria nella scorsa stagione: Di Gaudio, Pasciuti e ovviamente il bomber Mbakogu. Ecco, la vera incognita in questo momento per il Carpi pare essere proprio Jerry Mbakogu, infatti l’attaccante che l’anno scorso ha trascinato la squadra a suon di gol (15 reti in 30 gare) ha attirato l’interesse di numerose squadre, italiane e straniere. Nonostante il futuro del goleador nigeriano sembra essere altrove, mister Castori si è detto fiducioso della squadra e del mercato.
Frosinone- La seconda classificata della scorsa serie cadetta è un altra squadra che affronterà per la prima volta la Serie A nella sua storia ed è pronta a partire col piede giusto già dalla prima giornata contro il Torino di Giampiero Ventura. Sul mercato la squadra di Stellone ha ufficializzato Diakité e Rosi per la difesa oltre al prestito di quel Daniele Verde che tanto bene ha fatto nel girone di ritorno alla Roma. Sicuramente manca ancora qualche tassello, in particolare un altro attaccante richiesto a gran voce dall’allenatore. Per ora il Frosinone può contare sui due principali protagonisti della cavalcata verso la Serie A: Daniel Ciofani e Federico Dionisi. La squadra di Stellone, come il Carpi del resto, dovrà provare a smentire i pronostici che la danno come probabile retrocessa della prossima stagione.
Bologna- La squadra emiliana è sicuramente la più blasonata e quotata fra le tre neopromosse nonostante sia riuscita a raggiungere la promozione solo attraverso ai playoff. Il Bologna è tornato in Serie A con grandi ambizioni e il mercato lo dimostra ampiamente. Sono stati acquistati giocatori importanti come lo svincolato Mirante e il centrale Rossettini per la retroguardia. Ma il Bologna ha dato il meglio di sè rifacendosi il look a centrocampo comprando Brighi, Rizzo, Crisetig e per la trequarti dal Cesena Franco Brienza. Fino a questo momento la squadra di Delio Rossi ha dimostrato con i fatti che vuole essere protagonista di una grande stagione, vedremo se riuscirà a dare un seguito alle buone premesse estive.
La speranza è che queste squadre possano dimostrare di essersi meritate la Serie A grazie alle loro prestazioni nello scorso campionato. Riusciranno a salvarsi o dovranno tornare nella serie cadetta dopo una sola stagione?
Tommaso Mariani
Nuovo colpo di mercato del Palermo targato Zamparini:preso il difensore marocchino El Kaoutari dal Montpellier.La cifra del cartellino si aggira intorno ai 2 milioni di euro.
questo giocatore l’ho visto giocare nel montpellier e’ mi e sembrato molto forte
La pista che porta a Defrel del Cesena è ancora viva;il club ha accettato l’offerta di 6,5 milioni di euro da parte del Palermo.Il giocatore ha chiesto un ingaggio di 1 milione di euro.Entro giovedì ci sarà la risposta del Palermo per decidere se comprare il giocatore o virare per altre piste.