News Roma Serie A

Tanti auguri a Francesco Totti, leggenda del calcio mondiale.

Oggi, 27 settembre 2015, compie 39 anni Francesco Totti, capitano dell’AS Roma.

Con i giallorossi Totti ha totalizzato ben 746 presenze, segnando circa 300 gol. Non solo è il calciatore in attività con più presenze in una squadra italiana in tutte le competizioni, ma è anche il calciatore con più gol segnati in un club italiano. Detiene anche il record di secondo giocatore con più presenze in Serie A, e di giocatore più anziano ad aver mai segnato un goal in Champions League.

Con la sua Roma ha vinto: due supercoppe italiane (una nel 2001 e una nel 2007), due Coppe italiane (una nella stagione 2006-2007, e una nella stagione 2007-2008), e infine lo storico scudetto nella stagione 2000-2001. Ha inoltre vinto con la Nazionale italiana lo storico mondiale di Germania del 2006.

Tra i suoi premi individuali più importanti possiamo inoltre trovare: un “Pallone d’argento“, una “Scarpa d’oro“, e un “Golden foot“.

Oggi compie gli anni una leggenda del calcio, un giocatore conosciuto in tutti i continenti, un giocatore che ha fatto innamorare di questo sport generazioni e generazioni di persone anche non tifose della Roma, un giocatore irrepetibile, che quando lascierà il calcio lascerà anche una forte lacuna dentro di ogni vero tifoso, perchè senza di lui il calcio italiano perde davvero tanto, troppo forse.

Auguri capitano.

Riccardo Delfino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *