TEAM OF THE SEASON
#1 | DAVID DE GEA
David de Gea, 24 anni. È il portiere di premier con più parate con i piedi (17).
Il Manchester United ha sempre avuto una grande tradizione di portieri, prima Peter Schmeichel, poi Edwin Van der Sar, ora de Gea. Il numero 1 spagnolo, acquistato da Sir Alex Ferguson nel 2011, ha strabiliato il pubblico di Old Trafford e irritato gli attaccanti avversari a suon di parate strepitose. Ha disputato praticamente ogni partita con i Red Devils, a parte l’ultima con l’Hull City saltata per uno stiramento alla coscia. Stagione chiusa al quarto posto e con 36 goal al passivo.
#2 | BRANISLAV IVANOVIĆ
Branislav Ivanovic, 31 anni, al Chelsea dal 2008.
Il giocatore serbo, uno degli elementi più importanti per la squadra di Mourinho, ha messo a segno 4 reti e servito ai compagni 6 assist. L’intensità fornita sia nella fase difensiva che in quella offensiva lo rendono uno dei migliori della stagione per un rendimento sempre costante. Altro punto di forza: la duttilità. Infatti, il numero 2 dei blues può ricoprire ogni ruolo sulla linea difensiva.
#26 | JOHN TERRY
John Terry, 35 anni a Dicembre.
Trascinatore assoluto nella vittoria del titolo il capitano dei blues John Terry. 100% di partite giocate: in tutti i minuti di tutte le gare disputate dal Chelsea lui c’era, per la bellezza di 3420’ nelle gambe. Leader difensivo e spesso decisivo anche nelle sue sortite offensive, soprattutto sui calci piazzati. Sono 5 le reti realizzate da ‘JT’, tra le vittime illustri, Tottenham e Liverpool. È il quarto titolo per lui, dopo i successi nel 2004-05, 2005-06 e 2009-10.
#6 | JOSÈ FONTE
Josè Fonte, 31 anni. Al Southampton dal 2010.
Grandissima stagione per il difensore dei Saints, la sua miglior annata. Ha sopperito facilmente all’addio di Dejan Lovren, compagno di reparto passato in estate al Liverpool. Prestanza fisica e una grande lettura negli anticipi hanno consentito alla squadra di chiudere come seconda difesa del campionato (33 goal subiti) dietro soltanto al Chelsea campione con 32.
#17 | ALEXIS SÁNCHEZ
Alexis Sánchez, 26 anni. Passato ai gunners la scorsa estate per 42,5 milioni di euro.
Muscoli d’acciaio, velocità spaventosa, tecnica sopraffina. Con 16 goal, 8 assist e prestazioni esaltanti il cileno di Tocopilla ha ampiamente ripagato la spesa fatta dalla società portando il club al terzo posto, che vale l’accesso diretto ai gironi di Champions League. Nelle 35 partite giocate in stagione ha saputo anche cimentarsi in diversi ruoli d’attacco: il più frequentato è quello di ala sinistra (impiegato 21 volte).
#21 | NEMANJA MATIC
Nemanja Matic, 26 anni.
Ricomprato da Mourinho nel Gennaio del 2014, Nemanja Matic è diventato un titolare inamovibile nell’undici titolare dello Special One. Non c’è nessun altro giocatore nella premier con le sue caratteristiche, il tipo di protezione che fornisce ai suoi due difensore centrali è encomiabile. Nella classifica di coloro che hanno effettuato più tackles in Premier League è ovviamente al primo posto con 101, con un distacco netto dal secondo: George Boyd del Burnley con 83. Nella stagione anche un goal segnato nel match vinto per 6-3 sul campo dell’Everton.
È probabilmente, al momento, il miglior centrocampista difensivo in Europa.
#4 | CESC FÀBREGAS
Cesc Fàbregas, 28 anni.
Acquistato dal Barcellona per una cifra poco superiore ai 30 milioni di euro, Cesc Fàbregas si è rivelato uno dei migliori colpi effettuati nella scorsa sessione estiva di calciomercato. Piedi fatati, proprietà tecniche e tattiche e la propensione innata all’assist. Nel centrocampo di Mou si sposa alla perfezione, fornisce ordine, palleggio con le mezze punte e un feeling con Diego Costa, al quale serve la maggior parte delle sue assistenze. Alla fine della stagione avrà collezionato 34 presenze, 3 goal e ben 18 assist (solo uno in meno dal record stagionale di Henry con 20 assist nel 2002-03). Nelle statistiche primeggia nel maggior numero di tocchi di palla in stagione (3331) e in quelli per gara (97.97) e ovviamente negli assist totali (18) e quelli su azione (11).
#10 | EDEN HAZARD
Eden Hazard ,24 anni. A Stamford Bridge dal 2012.
Eletto miglior giocatore della stagione in Premier League (PFA Player of the year), Eden Hazard ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria finale del Chelsea. Il funambolo belga, quando parte palla al piede è imprendibile: finte e contro-finte, accelerazioni improvvise, assist, tiri, aggressività da combattente come vuole Mourinho. Annata conclusa con il bottino di 14 reti e 10 assist. Nelle classifiche è il giocatore con più occasioni create (99) e più falli subiti (113), grazie al suo essere immarcabile sono stati ammoniti ben 23 giocatori.
#19 | DIEGO COSTA
Diego Costa, 26 anni. Arrivato la scorsa estate dall’Atletico Madrid.
Un animale a Stamford Bridge. Maglia numero 19 sulle spalle e l’istinto di sopravvivenza che lo porta a sfondare la rete, quasi ogni sabato. Quasi, perchè Diego ha un brutto rapporto che si porta dietro da Madrid, quello con gli infortuni. Nonostante tutto l’animale si è piazzato al terzo posto nella classifica marcatori con 20 reti, alle spalle di Aguero (26) e Kane (21). Venti gol arrivati in appena 26 presenze, per lui anche 3 assist realizzati. L’attaccante, naturalizzato spagnolo, al termine di questa stagione è diventato il quarto giocatore dei ‘blues’ a sfondare quota 20, dopo Hasselbaink, Drogba e Lampard.
#18 | HARRY KANE
Harry Kane, 21 anni. Un passato anche nelle giovanili dei rivali dell’Arsenal.
Harry Kane, soprannominato ‘Hurricane’ dai propri tifosi, è probabilmente il calciatore che ha espresso la maggiore crescita rispetto alla stagione precedente. Il grande fisico da prima punta che possiede lo aiuta molto nel prendere posizione con i difensori, la tecnica, la girata e il colpo da biliardo in buca d’angolo è praticamente il marchio di fabbrica del gioiello inglese. Il numero 18, diventa il secondo calciatore nella storia degli Spurs ha segnare più di 30 reti (21 in Premier, 7 in Europa League, 3 in League Cup) in una singola stagione dopo Gary Lineker, nel 1991-92. Con le sue 21 esultanze, Kane è anche il giocatore che portato più punti alla sua squadra, ben 24.
#16 | SERGIO AGÜERO
Sergio Agüero, 26 anni. Il City lo prese nel 2011 dall’Atletico M. per 45 milioni di euro
Capocannoniere del torneo con 26 reti, Sergio Agüero si dimostra ancora una volta uno degli attaccanti più forti in Europa. Nonostante la stagione in chiaroscuro del suo club, lui a testa bassa, il lavoro di bucare i portieri lo svolge sempre. Una rete ogni 97 minuti, roba da fenomeni, soprattutto se il campionato è quello inglese. Il ‘Kun’ si piazza davanti a tutti, oltre alle reti segnate, anche nei tiri (148). Sono 8 gli assist vincenti per i compagni.
Andrea Ciaramellano