News Sport

Team Of the Season – Ligue 1

Top 11 Francia

Subasic-Top11-Francia-FantArdoreDanijel Subasic (Monaco)

La palma di miglior portiere della Ligue 1 spetta a lui. Il portiere croato dei monegaschi è stato uno dei pilastri della squadra di Jardim: reattività e grande sicurezza nei propri mezzi, soprattutto nell’uno contro uno, hanno consentito al Monaco di chiudere il campionato con la miglior difesa (26 goal subiti) e il piazzamento nella terza posizione che vale la champions.

 

Christophe Jallet-Francia-FantArdore-top11Christophe Jallet (OL)

Acquistato nella scorsa sessione estiva, l’ex terzino del Paris Saint-German ha portato esperienza e ordine sulla fascia destra del Lione. Un bel colpo che ha contribuito, senza ombra di dubbio, alla bellissima stagione compiuta dalla squadra di Fournier. 1 rete e 3 assist vincente per il 31enne francese.

 

 


Thiago Silva-Francia-FantArdore-top11Thiago Silva
(PSG)

Altra grande, grandissima stagione per il numero 2 brasiliano. Thiago era partito abbastanza male all’inizio della Ligue 1, complici forma fisica e forse anche la batosta teutonica del Mondiale, ma ‘O Monstro’ non si è di certo abbattuto, in breve tempo ha ripreso a far paura a ogni attaccante avversario con letture di gioco perfette, colpi di testa imperiosi e leadership tra le mani anche nei momenti più complicati. Tra le mani anche la coppa, alzata da capitano.

 

Aymen Abdennour-Francia-FantArdore-top11Aymen Abdennour (Monaco)

Partito anche abbastanza male ad inizio stagione e quasi messo ai margini da Jardim, il 25enne tunisino ha capovolto la situazione prendendo le ‘redini’ della difesa: fisico possente e una prepotenza spropositata nel rubare palla hanno consentito al Monaco di possedere una solidità difensiva inimmaginabile dopo lo smantellamento estivo.

 

Maxwell-Francia-FantArdore-top11Maxwell (PSG)

Sicurezza e costanza per la fascia sinistra dei parigini, qualità che non ancora garantiscono i giovani Digne e Aurier. Il brasiliano con la sua spinta in fase offensiva, il buon piede e il feeling con gli altri connazionali ha scalato le gerarchie nelle scelte di Laurent Blanc, diventando un punto di riferimento per la squadra. 3 goal e 3 assist effettuati in quest’annata.

 

 

Goffrey Kondogbia-Francia-FantArdore-Top11Goffrey Kondogbia (Monaco)

Il giovane francese classe 1993, prelevato nell’estate del 2013 dal Siviglia per ben 20 milioni di euro, ha disputato sicuramente la sua miglior stagione. Cresciuto a livello caratteriale e tattico, ha fatto da ‘collante’ tra difesa e centrocampo come un vero mediano soprattutto nelle varie assenze di Toulalan. Il fisico da atleta e la capacità di recuperare palloni e di riproporli efficacemente lo hanno aiutato ad entrare in cima ai pensieri dei club più importanti al mondo: Arsenal, Liverpool, Manchester United ma anche Juventus ed Inter.

 


Marco Verratti-Francia-Top11-FantArdoreMarco
Verratti (PSG)

Il gufetto di Manopello (suo paese natale) è stato vero e proprio artefice della vittoria del campionato. Il numero 24, infatti, si è impossessato del centrocampo dei parigini sin dal suo acquisto nel 2012, ma la maturazione tattica e anche tecnica sotto la guida di Blanc, gli hanno permesso di intraprendere il cammino della consacrazione definitiva.

Migliorato sostanzialmente anche sotto il punto di vista statistico con ben 8 assist forniti (4 nella stagione 2013/14) e 2 goal.

 

Javie Pastore-Francia-FantArdore-top11Javier Pastore (PSG)

Una delizia per gli occhi del pubblico del Parc des Princes e non solo. El Flaco ha davvero strabiliato tutti, non solo per le sue qualità tecniche e i suoi gesti da giocoliere, ma anche e soprattutto per la sua duttilità: impiegato da Blanc in tutti i ruoli del  centrocampo e molte volte anche da esterno nel tridente con Ibra e Cavani. Ha chiuso la stagione con 5 reti e 13 assist. Recentemente ha rinnovato il suo contratto, in scadenza l’anno prossimo, fino al 2019.

 

 

Dimitri Payet-Francia-FantArdore-top11Dimitri Payet (OM)

Una bella stagione per la squadra di Bielsa con alti e alcuni bassi (pesanti) tipici delle squadre del ‘Loco’. Il protagonista principale del Marsiglia è certamente Payet, il numero 17 francese, assist-man della Ligue 1 con 16 passaggi vincenti, con le sue qualità nello stretto e i suoi tocchi illuminanti ha fatto divertire il pubblico del Velodrome. Anche nei momenti più complicati della stagione, è stato uno dei pochi a mantenere ad alti livelli le proprie prestazioni, portando a quota 7 le proprie marcature.

 

Alexandre Lacazette-Francia-FantArdore-top11Alexandre Lacazette (OL)

Il capocannoniere della Ligue 1 con 27 centri, ha completato una stagione strepitosa con la sua squadra, diventando il giocatore del Lione con più goal in una singola annata. Grazie alle sue prodezze e ai punti portati a casa per merito di queste, il francese ha fatto per lungo tempo sperare i tifosi nella lotta al titolo con i rivali del Psg. Il piazzamento in Champions (secondo posto) è comunque conquistato, ma quasi impossibile sarà vederlo ancora allo ‘Stade de Gerland’ il prossimo anno: City, United e Arsenal sono in agguato con offerte importanti.

 

Nabil Fekir-Francia-FantArdore-top11Nabil Fekir (OL)

Come il compagno di squadra Lacazette, Fekir merita senz’altro di entrare nella squadra dell’anno. Rivelazione di questo campionato con 13 reti e 12 assist, in pochi si aspettavano una tale esplosione in così poco tempo. La sua abilità con e senza palla, la lettura di gioco e l’inserimento sono le caratteristiche più importanti per il francesino che lo proiettano verso top club di caratura mondiale.

 

 

 Andrea Ciaramellano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *