Ci siamo, è arrivato il momento che ogni tifoso aspetta, è il giorno della serie A.
Tra grandi investimenti, bluff, grandi ritorni e giovani scommesse, il campionato riparte e come quasi sempre accade, ai nastri di partenza regna sovrano l’equilibrio.
Così alla prima partita, in un interessante Verona-Roma ci si può aspettare di tutto; il ricordo della vittoria sul Milan, sempre alla prima giornata di ormai due stagioni fa, è ancora vivo nei tifosi Scaligeri, che sognano un altro prestigioso scalpo all’esordio.
L’Hellas, alla sesta annata con Mandorlini si presenta con la super coppia Toni (che non dovrà più reggere da solo la squadra) Pazzini, che oggi però parte dalla panchina.
L’obiettivo è la salvezza, ma con due bomber così e tanti interessanti giocatori, tra cui forse Sala, sorpresa del 2015, ma possibile patente a Albertazzi, Viviani e Siligardi, ottimi acquisti in prospettiva, si potrà ambire anche a qualcosa di più dei 40 punti.
Dall’altra parte la Roma, che scalpita dopo una mini-rivoluzione. Sono arrivati tanti gol con Salah, Falque e soprattutto Dzeko, a caccia del riscatto dopo le ultime opache stagioni in Inghilterra. I rinforzi sono arrivati anche in difesa, con Rudiger, tra i pali, con la novità Szczeny e persino a centrocampo, dove i Giallorossi attendono il ritorno in campo di Kevin Strootman, il cervello che dovrà far funzionare il meccanismo.
Tutte le richieste di Garcia sono state esaurite, il francese ora dovrà finalmente vincere il suo primo titolo italiano, possibilmente il campionato, per interrompere l’egemonia juventina e il digiuno romanista, che si protrae da ormai 14 anni.
Tutto è pronto, si attende il fischio d’inizio. Buon campionato a tutti!
Federico Nannetti