Mihajlovic e Montolivo, nella consueta conferenza stampa della vigilia, hanno rimarcato come il Napoli sia tutt’altro che insuperabile, individuando diversi punti deboli degli azzurri, legati soprattutto alla fase difensiva e alla sofferenza durante le ripartenze avversarie.
Mancano, ormai, meno di ventiquattro ore al delicatissimo match di San Siro tra Milan e Napoli. Una partita importantissima per entrambe le compagini, vogliose di dare una scossa importante alla propria classifica nel campionato italiano. Il Milan è reduce dalla cocente sconfitta in quel di Genova e vorrà sicuramente riscattarsi dopo la brutta prova offerta al Marassi; d’altro canto, però, il Napoli avrà il desiderio di confermare quanto di buono fatto nell’ultima settimana, dove i partenopei hanno collezionato due vittorie in altrettante gare, esprimendo un gioco spettacolare ed assolutamente convincente. Proprio per questo motivo, infatti, la squadra di Sarri parte assolutamente da favorita contro il team di Mihajlovic, voglioso, comunque, di provare a sovvertire i pronostici per regalare una gioia a tutti i tifosi rossoneri.
Proprio quest’ultimo punto è stato l’oggetto della consueta conferenza stampa della vigilia: intervistati per l’occasione il tecnico serbo e Montolivo, i due hanno confermato l’idea che il Milan sia tutt’altro che sfavorito nel big match di stasera contro il Napoli, rendendo virtualmente meno ripida la montagna da scalare. Seppur la forza dei partenopei sia evidente agli occhi di tutti, Mihajlovic ed il capitano rossonero hanno voluto sottolineare, comunque, i limiti del Napoli di Sarri, viziato ancora da diversi punti deboli da correggere. Proprio su quelli il Milan dovrà premere e fare affidamento per conquistare tre punti fondamentali per il proseguo dell’attuale campionato, dal momento che un’ulteriore sconfitta potrebbe portare una sorta di pessimismo in tutto l’ambiente rossonero.
A tal proposito, i punti deboli del Napoli possono essere riassunti, essenzialmente, in due elementi chiave: la fase difensiva ed i contropiedi, arma letale che, molto spesso, è costata cara alla squadra partenopea. Per quanto riguarda il primo punto, il Napoli di Sarri ha già dimostrato, più volte, di non essere in grado di mantenere la propria porta inviolata, sia per errori di reparto che, soprattutto, per errori individuali, alquanto incredibili se si considera i nomi prestigiosi e d’esperienza che compongono la difesa partenopea. Il secondo punto, invece, evidenzia di come gli azzurri, seppur esprimano un gioco convincente e schiacciante nei confronti degli avversari, spesso si lascino colpire con importanti ripartenze, un’arma che i rossoneri sanno usare bene e che potrebbero sfruttare a proprio favore. Insomma, il Napoli sembra essere un ostacolo tutt’altro che insormontabile, con diversi punti deboli da sfruttare da parte dei rossoneri per avere la meglio sugli azzurri e tornare, nuovamente, a dire la propria nel campionato di serie A.
Mario Sorbo